ostia anticaParte di slancio il disretto turistico balneare

«Ostia è parte integrante del Secondo polo turistico di Roma Capitale» ha detto Antonio Gazzellone,  di Roma Capitale, presentando i nuovi itinerari realizzati dalla società geografica italiana. «I nuovi itinerari, promossi da Roma Capitale in collaborazione con PromuovItalia, realizzati dalla Società geografica italiana, si inseriscono perfettamente nel progetto di ampliamento dell’offerta turistica romana, obiettivo della realizzazione del secondo polo turistico, che ambisce ad annoverare il mare di Roma tra le mete balneari più competitive, in Italia ed all’estero.  Con il distretto turistico balneare del Secondo polo di Roma Capitale, approvato dal Consiglio dei Ministri due mesi fa, si è aperto uno scenario di grande prospettiva di crescita e sviluppo per il sistema impresa che  darà grande slancio all’economia cittadina».

 Il Progetto fa parte delle iniziative del Secondo Polo Turistico di Roma e, oltre a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del X Municipio (ex XIII), mira ad estendere l’offerta turistica di Roma, a prolungare la permanenza media dei visitatori, ad integrare le risorse attraverso la collaborazione degli attori locali.

A presentare gli Itinerari ecoturistici, presso lo stabilimento Belsito di Ostia, Antonio Gazzellone, Consigliere delegato per il Turismo di Roma Capitale e Franco Salvatori, Presidente emerito della Società Geografica Italiana.

 Tra Roma e Ostia, tra il Tevere e il Mare, la Società Geografica ha ideato 6 percorsi naturalistici della durata di mezza giornata a piedi, in bici e a cavallo che attraversano la Riserva Naturale del Litorale Romano e il lungomare di Ostia, e si incontrano con le esperienze di cultura, gastronomia, sport e benessere offerte dal territorio. Partecipi del progetto gli operatori locali (maneggi, stabilimenti balneari, agriturismi, ristoranti, musei, aree archeologiche, cooperative e associazioni) sui quali si poggia la gestione e l’operatività degli itinerari che integrano attività e servizi.

Segnaletica e audio guide (in italiano e in inglese) realizzate ad hoc sono gli strumenti che guideranno i visitatori nel loro percorso itinerante. Coupon e brochure fornirannoOstia_porto_02-MC loro informazioni sui percorsi e daranno tutti i dettagli su servizi e agevolazioni. Infine, la cartografia in scala ideata e realizzata ad hoc dalla Società Geografica Italiana, darà l’opportunità di costruire il proprio itinerario, incrociare percorsi, scegliere la propria esperienza, stimolando così il ruolo attivo del fruitore.

Gli itinerari:

1) Percorso da Ostia Antica al mare

L’itinerario parte da Ostia Antica e si spinge nella sua variante allungata fino alla Pineta di Castelfusano ricollegandosi al mare. Il percorso permette di approfondire contenuti naturalistici ammirando l’area della Riserva Naturale del Litorale Romano e della Pineta di Castelfusano, rilevanze archeologiche a partire dal sito di Ostia Antica fino ai resti minori presenti nella Pineta di Procoio, aspetti culturali relativi alla Storia della Bonifica. Le varianti esperenziali previste permettono di approfondire diversi aspetti, dalla cultura del territorio attraverso la visita all’Ecomuseo del Litorale Romano e/o al Borghetto dei Pescatori, allo sport con le attività ed i servizi offerti dai maneggi e centri ippici dell’area, fino alle diversificate esperienze gastronomiche e culinarie. L’itinerario si connette con la formula FREE Lungomare.

2) Percorso Argine

Il percorso attraversa la Riserva Naturale del Litorale Romano che dagli scavi di Ostia  Antica si estende su un territorio ricco di cultura e di tipicità. La storia della bonifica e delle saline vi accompagnerà in un percorso tra le fattorie all’interno della riserva, in cui gli operatori locali offriranno un connubio di tradizione, tipicità ed innovazione. Il percorso include varianti esperenziali legate allo sport, alla natura, alla cultura e alla gastronomia, nonché servizi aggiuntivi per famiglie, giovani e adulti (baby parking, percorsi didattici, dog  parking, punti ristoro).

3) Percorso verso il mare

L’itinerario, partendo da uno dei siti archeologici più importanti del territorio nazionale, Ostia Antica, ripercorre il corso del Fiume Tevere fino al Porto di Ostia. Passeggiando lungo l’argine si incontrano testimonianze relative alla storia del Fiume, al sistema delle torri costiere, alla biodiversità dell’area, agli interventi antropici come l’idroscalo ed il Porto di Ostia. E’ possibile entrare in contatto con l?ecosistema naturale praticando il birdwatching, immergersi nella fruizione delle forme di benessere moderno mentre si apprende il ruolo delle terme ai tempi dei romani, oppure godere delle esperienze culinarie offerte sul litorale ascoltando cenni di storia della gastronomia romana.

PinetaOstia 4) Percorso Pineta Borghetto

Arrivati alla Stazione di Castel Fusano ci si immerge nell?omonima Pineta assaporando  l’atmosfera di una commistione di natura, archeologia e cultura. Nella fase conclusiva l’itinerario offre l’opportunità di vivere un’esperienza suggestiva nel Borghetto dei Pescatori, lasciandosi incantare da uno dei tanti racconti popolari sulla vita quotidiana nell’antico nucleo insediativo. All’itinerario è possibile associare esperienze gastronomiche e relative al benessere, combinare l’itinerario FREE che costeggia il litorale fino al Porto di Ostia, oppure connettere attività più specialistiche come l?immersione nell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.

5) Percorso free Lungomare

Costeggiando il lungomare di Ostia è possibile ammirare da un lato il mare di Roma e le testimonianze riconducibili alla storia della balneazione, dall?altro lato il tessuto urbanistico che con gli edifici liberty offre uno degli aspetti più interessanti della visita. Il percorso può essere intervallato dalle esperienze connesse alla gastronomia e al benessere per concludersi nell’area del porto di Ostia con attività di tipo naturalistico e di birdwatching.

6) Percorso Fattoria

Il percorso si snoda lungo l’argine del Fiume Tevere che dagli scavi di Ostia Antica risale il fiume e costeggia il paesaggio della Riserva del Litorale Romano da un lato e il paesaggio fluviale dall’altro lato. L’itinerario si spinge fino al punto suggestivo e panoramico in cui il fiume si divide per abbracciare l?Isola Sacra. La storia della bonifica e gli elementi della cultura del territorio accompagneranno la visita. Alla passeggiata è possibile combinare esperienze sportive offerte dai centri ippici e maneggi, esperienze gastronomiche e percorsi culturali, tra cui la visita agli scavi di Ostia Antica e al Borgo con il Castello di Giulio II.