Latam Airlines Group comunica il report aggiornato al mese di agosto 2012: il traffico passeggeri del sistema è aumentato del 9,1%, in quanto la capacità è cresciuta del 1,3%. Di conseguenza, il load factor mensile della compagnia è aumentato di 5.6 punti raggiungendo il 79,3%. Il traffico internazionale di passeggeri equivale approssimativamente al 52% del traffico totale mensile dei passeggeri.

Il traffico domestico dei passeggeri nelle operazioni di lingua spagnola di LATAM Airlines Group (Chile, Argentina, Peru, Ecuador e Colombia) è cresciuto del 16,4%, dato che la capacità è aumentata del 13,8%. Di conseguenza, il load factor relativo ai passeggeri domestici è cresciuto di 1,8 punti arrivando al 79,9%.

Il traffico domestico di passeggeri in Brasile è cresciuto del 12,6%, in quanto la capacità è diminuita del 2,8%. Di conseguenza, il load factor relativo ai passeggeri domestici brasiliani è aumentato di 10.2 punti raggiungendo il 74,4%.

Il traffico internazionale di passeggeri è cresciuto del 5,2%, mentre la capacità è cresciuta del 1,4%. Di conseguenza il load factor internazionale mensile è aumentato di 3.0 punti fino a raggiungere l’82,7%. Il traffico internazionale include le operazioni internazionali sia di LAN che di TAM su tratte regionali e a lungo raggio.

Il traffico Cargo di LAN è diminuito dell’1,2% in quanto anche la capacità è diminuita dell’1,9%. Di conseguenza, il load factor relativo al cargo è aumentato di 0.5 punti fino al 68,3%. La diminuzione del traffico è il risultato delle importazioni più deboli in Latin America.