«Con questa iniziativa diamo esecuzione alla legge sulla semplificazione amministrativa,  aprendo a regime le procedure on line di presentazione delle pratiche amministrative per il settore turistico».A parlare Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno per le politiche del turismo di Roma Capitale a margine della presentazione del servizio on-line per la trasmissione telematica della segnalazione Certificata di Inizio Attività – S.C.I.A.

Si tratta di un sistema innovativo – ha aggiunto – che consentirà, da un lato al cittadino di evitare lunghe trafile burocratiche recandosi agli sportelli; dall’altro permetterà un maggior controllo sul fenomeno dell’abusivismo. L’amministrazione anche tramite internet è sempre più vicina al cittadino che potrà interfacciarsi con essa, sia nel caso di nuove pratiche da avviare, sia per  apportare delle modifiche».

Il servizio è stato sviluppato nell’ambito delle attività già avviate da Roma Capitale per lo Sportello Unico per le Attività Produttive, con il supporto alla progettazione del sistema a cura del Dipartimento Risorse Tecnologiche, in attuazione al D.P.R. 160/2010 .

Attraverso questo sistema informativo gli Imprenditori potranno inoltrare la Segnalazione sia per avviare una nuova attività e sia per modificare un’attività già autorizzata.

Il servizio è operativo, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, comprese le domeniche e le festività. Sarà possibile consegnare ancora la S.C.I.A. in formato cartaceo presso lo Sportello Unico per le Attività Ricettive solo fino al 31.12.2012.

Il sistema progettato per lo Sportello Unico per le Attività Ricettive, oltre ad essere in linea con l’attuazione della dematerializzazione dei documenti, si integra con altri sistemi interni ed esterni a Roma Capitale.

Infatti, grazie al sistema, i dati inerenti tutte le strutture ricettive abilitate saranno condivisi con la Polizia di Roma Capitale e con l’Ufficio Coordinamento Politiche della Sicurezza per il controllo della conformità delle attività ed al fine di reprimere il fenomeno dell’abusivismo. Inoltre, i dati delle strutture ricettive potranno integrarsi con i sistemi operativi del Dipartimento Risorse Economiche dedicate ai versamenti del contributo di soggiorno. Infine, i dati delle strutture ricettive saranno pubblicati nelle pagine 06.06.08 al fine di consentire ai turisti di scegliere di alloggiare in strutture abilitate.

Sarà possibile dialogare con altre Amministrazioni quali ad esempio: Comando Vigili del Fuoco, Aziende Sanitarie Locali ed Agenzia Regionale del Lazio in quanto competenti a vario titolo sugli endoprocedimenti necessari all’abilitazione degli esercizi ricettivi su tematiche quali sicurezza, igiene e sanità, somministrazione alimenti e bevande e classificazione alberghiera ed extralberghiera.

Alla presentazione erano presenti i rappresentanti delle categorie del settore ricettivo.