Dati con il segno meno per il turismo organizzato, fenomeno fotografato a No Frills in collaborazione con GfK Retail and Technology Italia, azienda che si occupa di ricerche di mercato.

Il settore del turismo organizzato risulta in calo a livello globale con -14% di passeggeri da gennaio a luglio 2012, questi sono i primi dati emersi dalle rilevazioni del Panel GfK.

In termini di passeggeri torna a crescere vistosamente l’Africa Mediterranea con l’Egitto per esempio che registra un aumento del traffico passeggeri del 76% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La destinazione riprende vantaggio grazie a pacchetti viaggio a basso costo con prezzo medio intorno ai 790 euro, riconquistando le quote di mercato perse nel 2011.

E’ positivo il saldo anche per l’Oriente, un +33%, da inizio anno fino a luglio.

A livello globale si evidenzia una tendenza: risveglio del lungo raggio con Oriente e Thailandia, mentre dati meno confortanti emergono sull’Europa che registra -27% di passeggeri .  Il mercato italiano si allinea al trend negativo con -30%, così come il turismo organizzato in Spagna.

m.i.