La compagnia aerea spagnola diminuisce del 6% l’offerta verso il continente Americano, in linea con la lieve riduzione dei volumi di traffico e a causa della caduta della domanda. E’ allo studio una razionalizzazione della capacità nel programma dei voli per l’inverno da ottobre a marzo 2013.

L’intervento più significativo si avrà a sfavore dei voli lungo raggio, nelle rotte di connessione da Madrid verso alcuni principali aeroporti americani, secondo Cincodias. La riduzione si dovrebbe aggirare intorno al 6% in confronto allo stesso periodo dell’anno passato. La debolezza della domanda di traffico tra la  Spagna e le Americhe è la causa fondamentale della riduzione della programmazone dei voli internazionali.

Il volo Madrid-Los Angeles verrà sospeso nei mesi gennaio-febbraio 2012; la rotta verso San Juan de Puerto Rico opererà tre volte alla settimana via Santo Domingo, inoltre si riducono due frequenze alla settimana nelle connessioni verso Montevideo  e una frequenza settimanale verso  Río de Janeiro. A Bogotá e Chicago si riduce l’offerta proponendo aerei più piccoli

Al contrario aumentano a due voli settimanali verso  Santiago de Chile e  Città del Messico.