Qatar Airways farà presto il proprio ingresso in oneworld®. Si stima che l’ingresso ufficiale del vettore con sede a Doha avverrà tra i 12 e i 18 mesi, in un anno, il 2013, particolarmente significativo per la sua storia. Con l’ingresso di Qatar Airways oneworld rafforza la propria leadership nel Medio Oriente.
“Le alleanze rivestono un ruolo di crescente importanza all’interno del mercato aereo oggi – ha dichiarato Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways – e la loro importanza crescerà nel futuro. Abbiamo studiato con estrema attenzione il mercato per arrivare a compiere la scelta maggiormente strategica per noi, ed è risultato chiaro che oneworld fosse di gran lunga l’opzione migliore per rafforzare la nostra competitività nell’offrire ai passeggeri ciò che veramente chiedono e meritano: maggiori opportunità di scelta. In oneworld abbiamo trovato un partner vicino alla nostra compagnia per natura e vocazione: come noi si focalizzano sulla qualità e aspirano ad offrire le migliori connessioni tra le destinazioni più strategiche per i frequent flyer internazionali”

Un’attenzione comune al tema della qualità sottolineata anche da Tom Horton, Chairman e Chief Executive di American Airlines e Chairman in carica del Board esecutivo di oneworld: “La qualità è il tratto distintivo che ci accompagna da sempre, ed è per noi un onore potere accogliere nelle nostre fila uno dei vettori di maggiore qualità al mondo. Dalla sua nascita, oneworld ha un grande, ambizioso obiettivo: imporsi come scelta primaria per i frequent flyer internazionali; l’ingresso di un partner di valore come Qatar Airways migliorerà sostanzialmente la nostra rete di collegamenti tra molte delle destinazioni che sono più importanti per questo target, aggiungendo ancora maggior valore al servizio che offriamo loro”.  

“Le tre grandi compagnie del Golfo sono scelte ogni anno da milioni di passeggeri, e così le tre alleanze globali. In questo panorama estremamente competitivo, abbiamo scelto di avvicinarci a Qatar Airways considerando una serie di affinità elettive che ci accomunano e completano: network, qualità, filosofia e strategie – conclude Bruce Ashby, CEO di oneworld. Per oneworld è motivo di orgoglio essere la prima alleanza ad accogliere un vettore proveniente da questa area così importante e strategica per lo sviluppo attuale del mercato aereo. Un altro grande partner si accinge ad unirsi a oneworld, e siamo lieti di poter dare loro il ‘benvenuti a bordo’ ufficiale”.