La città di Leiden propone un itinerario volto a far scoprire i luoghi che hanno caratterizzato la gioventù del famoso pittore Rembrandt van Rijn, facendo rivivere l’atmosfera seicentesca che si respirava all’epoca. L’itinerario è costituito da 12 tappe, che si soffermano sui luoghi più significativi nella vita del grande maestro.

Rembrandt van Rijn nacque a Leiden il 15 luglio 1606, e qui trascorse la giovinezza frequentando le scuole della città e cominciando l’attività di pittore. Dopo un breve apprendistato ad Amsterdam, ritornò nella città natale dove si stabilì come pittore ormai completamente formato. Sette anni dopo, nel 1631, l’artista lasciò Leiden per sempre, trasferendosi nella capitale olandese. Questo itinerario sulle orme del giovane Rembrandt, farà quindi conoscere Leiden nel periodo giovanile del pittore.

L’itinerario ha inizio presso il museo De Lakenhal e riunisce in un unico tour tutti luoghi più autentici della città di Leiden che hanno caratterizzato la vita del giovane Rembrandt. Il tour accompagnerà inoltre nella casa natale del grande pittore, nell’atelier del suo maestro Jacob van Swanenburgh e la scuola latina che l’artista frequentò da bambino. I temi e i luoghi che il tour fa scoprire, offrono una panoramica della vita nella Leiden del giovane Rembrandt.

 

L’itinerario è disponibile presso il Visitor Centre di Leiden al costo di €2,95.

http://portal.leiden.nl