Si è svolto recentemente (2-4 novembre 2012) l’assemblea European Hotel Managers Association dell’Italian-Chapter: focus sugli scenari futuri del settore alberghiero di lusso, in cui sempre più spazio sarà dedicato al segmento “green” e al potenziamento dei servizi attraverso l’utilizzo di applicazioni e soluzioni tecnologiche innovative.

Il momento formativo dell’assemblea è stato curato dal Dottor Luca Andriola, che nel suo intervento “Nuove opportunità commerciali del Green Luxury Hotel” ha tracciato le linee guida per una nuova gestione e comunicazione ambientale d’impresa in grado di sfruttare le potenzialità del “target verde” che prevede investimenti mirati su marketing, wellness, meeting ed eventi.

Durante l’incontro sono state confermate le adesioni necessarie per dar vita alla realizzazione del progetto CSR “Environmental Reporting for EHMA” ideato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (UNISOB) che prevede la creazione di una piattaforma internet con collegamento diretto dal sito di EHMA Italia (www.ehma-italia.it), per raccogliere una serie di informazioni e di azioni svolte e da svolgere da parte dei singoli hotel aderenti al progetto ai fini dell’ottimizzazione delle risorse esistenti. Un altro importante traguardo all’insegna del “green”.

L’assemblea ha inoltre riconfermato il Direttore Generale dell’Hotel Principe di Savoia, Ezio Indiani, alla carica di Delegato Nazionale EHMA per l’Italia, suo Deputy sarà Claudio Ceccherelli, Direttore Generale del Park Hyatt di Milano.

Alla guida di Ezio Indiani, l’Italian-Chapter si prepara dunque a fare gli onori di casa per l’importante appuntamento del prossimo anno con l’EHMA General Meeting 40th Anniversary: la riunione annuale dell’European Hotel Managers Association nel 2013 si terrà proprio a Milano, nella doppia cornice degli hotel Principe di Savoia e The Westin Palace, dal 25 al 28 aprile.

Alla convention ha preso parte anche Roberto Giuli, direttore generale executive della Energy Trading International S.p.A., azienda attiva dal 2008 nella vendita di gas legata ad Ehma Italia da una partnership ufficiale fondata su attenzione e impegno sul tema della sostenibilità.

Le giornate di assemblea di Ehma Italia sono state realizzate anche grazie al sostegno del Gruppo Pedersoli e della Bottega dell’Albergo, ed un contributo importante alla qualità dei servizi offerti durante gli incontri è stato garantito da Comfort Zone e Bibenda che hanno dedicato un omaggio a tutti i soci partecipanti.