Il Gruppo Bluvacanze vara una ricapitalizzazione da 20.000.000 di euro – interamente sottoscritta da SAS Shipping Agencies Services e da Unicredit a sostegno di un importante e ambizioso piano di sviluppo per le business unit retail, tour operating e business travel.

L’operazione, deliberata nel Cda del 24 ottobre, ha la finalità di finanziare il piano di ristrutturazione e rilancio del Gruppo le cui principali linee di azione riguardano il recupero di efficienza, anche attraverso importanti investimenti in tecnologia, e uno sviluppo con un modello operativo maggiormente flessibile ed aperto sia nell’ambito della rete sia dell’attività di tour operating.

Commenta Massimo Rosi, Amministratore Delegato del Gruppo Bluvacanze: “L’attuale, difficile congiuntura richiede azioni incisive per recuperare rapidamente efficienza e riprendere a crescere, questa volta in modo sostenibile e redditizio. Siamo soddisfatti che gli azionisti abbiano confermato la loro volontà di supportare il programma di sviluppo della società in questo  mercato che richiede un diverso approccio e dinamismo”.

SAS, socio di maggioranza in Bluvacanze, sale ad un 52,4% del capitale sociale, fa capo al Gruppo Aponte, leader internazionale nei settori trasporto merci, crociere, traghetti e gestione portuale. UniCredit, a seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale, partecipa alla compagine azionaria per il 42,9% mentre la quota restante è di Investitori Associati.

Il Gruppo Bluvacanze – agenzie di viaggio (Bluvacanze e Vivere&Viaggiare), business travel/Travel Management Company (Cisalpina Tours) e tour operator (Going) –  ha realizzato un giro d’affari nel 2011 di 763 milioni di euro ripartiti per il 58 % sulle divisioni leisure e per il 42 % nel business travel.