Antonio Gazzellone, Delegato al Turismo di Roma Capitale, commenta i dati dell’Ebtl sui flussi turistici: “La Capitale conferma il trend positivo”.

Il periodo gennaio ottobre 2012  in tutto il comparto ricettivo registra il +5% di arrivi ed il +4,50% di presenze, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segno di una vitalità del settore che, pur con una flessione del mercato interno, continua ad attrarre gli stranieri.

Per quanto riguarda i nuovi mercati la Russia registra il +10%, la Cina + 12%, il Brasile +6%, USA e Canada +8%, l’Argentina +9%, il Giappone, Australia, Francia Germania  +5%. La fotografia dei dati di otto mesi dell’anno -spiega Gazzellone- ci possono far presumere che chiuderemo il 2012 con il +5%, segno che in tre anni abbiamo avuto un incremento del +25% di arrivi di turisti, davvero – conclude – una gran bella soddisfazione».

Inoltre, è stato pubblicato il  bando europeo per l’affidamento della concessione per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione economica e funzionale di strutture di accoglienza turistica integrate con servizi igienici pubblici interrati, che consentirà di avere, entro un anno, dodici bagni pubblici integrati con strutture di informazione e accoglienza  nel cuore della città, un progetto che, peraltro, per l’amministrazione sarà a costo zero».

«Arriva così a compimento un progetto su cui l’Amministrazione si è impegnata per garantire un servizio essenziale; i servizi igienici, infatti, rappresentano un fondamentale servizio pubblico,  un grande segno di civiltà e di attenzione  nei confronti dei turisti, ed è ciò che loro si aspettano – ha aggiunto Gazzellone.  Finalmente è in via di realizzazione un progetto perseguito per tre anni dal senatore Cutrufo, quando era vicesindaco.

Più servizi per i turisti

I bagni in questione sono: Piazza di Spagna,  piazza S. Giovanni,  piazza S.Maria Liberatrice, Largo di Villa Peretti, via XX settembre,  via Carlo Felice,  via Zanardelli,  piazza dell’Esquilino, Piazza Porta Maggiore, piazza Sonnino, piazza della Città Leonina.  Il turista che farà uso di questi servizi dovrà pagare 1 euro, ad eccezione di coloro che avranno già acquistato la Roma Pass, ma potrà accedere anche a tutta una serie di servizi propri di un punto di informazione turistica.