7 città, 7 scelte per tutti i gusti: Zurigo, Lucerna, Berna, Lugano, Losanna, Basilea, Ginevra, ciascuna con caratteristiche diverse ricche di arte e natura incontaminata.Trasporti capillari con Swiss Travel System

La novità del 2013 di Svizzera Turismo vede l’integrazione delle città all’interno sia della pubblicazione “Candida Neve”, dedicata all’inverno, sia a quella dedicata all’ Estate.

Si parte da Berna città natale dell’artista Paul Klee con il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO. Degna di nota la mostra organizzata dall’Historisches Museum Bern dal 15 marzo al 17 novembre 2013 dal titolo “QIN – 8.000 guerrieri di terracotta, 2000 anni, 1 imperatore”.

Non da meno è Zurigo che vanta oltre 50 musei e più di 100 gallerie. Dalla casa natale del Dadaismo, passando alla più grande collezione di storia della cultura svizzera, fino ad arrivare all’ultima opera di Le Corbusier. Spicca la mostra Chagall “Il maestro della modernità” che si terrà press oil Kunsthaus di Zurigo dall’8 febbraio al 12 maggio 2013.

Riflettori puntati anche su Lucerna che come ogni anno a febbraio  ospita il piu’ “rumoroso” e suggestivo Carnevale della Svizzera. Musiche e colori all’insegna della tradizione e del divertimento dal 7 al 12 febbraio 2013. Nota a tutti gli amanti dell’arte è Basilea la capitale culturale della Svizzera con 40 musei in 40 km2 – fra cui emrgono la Fondazione Beyeler, lo Schaulager e il Museo Jean Tinguely.

 

Ogni anno diventa la mecca dell’arte contemporanea con Art Basel. A marzo 2013 il Kunstmuseum Basel ospita l‘esposizione «Picasso. Una retrospettiva da collezioni di Basilea», che mostra per la prima volta i quadri posseduti dal museo insieme alle preziosissime opere della Fondation Beyeler nonché di numerosi collezionisti privati provenienti dalla regione.

Da non perdere anche Lugano che nel 2014 darà vita al  tanto atteso LAC (Lugano Arte e Cultura), il nuovo polo culturale della città dal respiro internazionale. In riva al lago di Lugano, e concepito dall’architetto ticinese Ivano Gianola, il LAC accoglierà spettacoli teatrali, concerti e esposizioni d’arte, mentre sulla piazza antistante sarà possibile organizzare manifestazioni all’aperto.

Ginevra invece si propone come meta ideale per un soggiorno all’insegna del cosmopolitismo culturale. La città vanta piu’ di 30 spazi e sale da spettacolo, undici musei, e diverse biblioteche.

Relax invece tra caffè e boutique nel cuore medievale di Losanna. La città si è sviluppata su tre colline, circondata da vigneti, e il Lago Lemano ai suoi piedi. Il prossimo anno  ospita la mostra “De la fenêtre Dürer, Monet, Magritte” fino a maggio 2013 presso la – Fondation de l’Hermitage.

I viaggiatori hanno a disposizione per visitare le città svizzere una rete che si estende per 26.00 chilometri con Swiss Travel System.

Con un biglietto all-in-one, consente ai visitatori dall’estero di viaggiare in tutta la Svizzera avvalendosi di treni, autobus e battelli.

Dopo Londra e Parigi  tutte le migliore attrattive delle  7 principali città svizzere sono state presentate a Roma al Maxxi come ultima tappa del loro tour. La location scelta ospita una mostra dedica all’architetto svizzero Le Corbusier “L’Italia di Le Corbusier”.

m.i.

Informazioni: www.svizzera.it

Foto: Basilea, Lucerna e Losanna credit Svizzera Turismo