Le spiagge incontaminate di Watamu e Diani situate nella regione costiera del Kenya si sono aggiudicate rispettivamente il secondo ed il terzo posto come migliori spiagge di attrazione in Africa. Il primo posto è andato alla spiaggia egiziana di Sharm el- Sheikh.

L’Amministratore Delegato del Kenya Tourism Board (KTB), Muriithi Ndegwa, attribuisce il riconoscimento agli sforzi prolungati e congiunti fra gli attori e gli stakeholders dell’industria nell’assicurare che le spiagge siano pulite, sicure ed attentamente gestite.

“Questa è un’ottima notizia per la destinazione Kenya sulla scia del riconoscimento attribuito al KTB come miglior Tourism Board 2012 in Africa nel corso di un evento nel Regno Unito, riconoscimento dato dagli agenti di viaggio di tutto il mondo. Le due spiagge hanno ulteriormente permesso al Kenya di posizionarsi come una destinazione di valore grazie all’appeal che lo stesso riscuote in larga parte fra i viaggiatori,” afferma Muriithi.

Le spiagge bianche di Watamu che fanno parte della Riserva Marina di Malindi, un’area marina protetta, lo snorkeling e le immersioni attorno alle formazioni coralline in alto mare vengono considerate fra le migliori dell’Africa dell’Est. Watamu è inoltre un importante luogo di riproduzione per le tartarughe verdi ed embricate.

Diani, l’idilliaca spiaggia di 20km di palme, divenuta una delle più popolari spiagge del Kenya, è stata mantenuta immacolata e pulita dalle alghe delle barriera corallina che si trova al largo.

L’ultima classificazione dà credito al programma di gestione della spiaggia sostenuto dal Kenya Wildlife Service (KWS) che ha donato nuova vita alle coste del Kenya.

Nuovi servizi di ristorazione direttamente in spiaggia, pulizia giornaliera e riorganizzazione dei venditori hanno permesso alle spiagge stesse di divenire più accoglienti per i turisti.