Per la Maha (grande in indiano) Kumbha Mela, che nel 2013 inizia il 14 gennaio e termina il 10 marzo, Mistral Tour, specialista dell’India, ha appositamente modificato alcuni dei suoi viaggi di gruppo. Si svolge ogni dodici anni in India, questa enorme manifestazione religiosa che attira milioni di pellegrini ad Allahabad, un evento unico al mondo, di forte impatto e suggestione.

 

Il primo viaggio è un classico della programmazione Mistral Tour, “Panorama Indiano: India del Nord e Nepal”, di 14 giorni, ideale per chi viaggia per la prima volta nel paese perché tocca città e luoghi molto diversi tra loro. A Delhi si visita lo spettacolare complesso del Kutub Minar, a Jaipur il Palazzo dei venti e il Forte Amber, esempio di architettura Rajput. Nei pressi di Agra, sosta per la visita di Fathepur Sikri, la città abbandonata e per lo spettacolare Taj Mahal, costruito dall’imperatore Moghul in memoria della moglie morta durante il parto.

A Orcha ci si sofferma per la visita del Jehangir Mahal, mentre a Khajuraho si ammirano i templi capolavoro dell’architettura sacra indiana, quelli induisti noti per le raffigurazioni erotiche e quelli orientali jainisti. A Varanasi si assiste ai riti di purificazione sulle rive del Gange,  mentre a Kathmandu in Nepal, si ammira il gigantesco stupa di Bodnath, e quelli di Pashupatinath e di Swayambhunath. Le partenze del 20 gennaio e del 17 febbraio prevedono anche una sosta ad Allahabad, per assistere all’importante manifestazione religiosa del Maha Kumbha Mela.

Simile a Passaggio in India è il tour “Perle: India del Nord” con due partenze per assistere al Maha Kumbha Mela, il 26 gennaio o il 17 febbraio, per un totale di 11 giorni di viaggio. Tocca Delhi, Varanasi, Khajuraho, Orcha, Agra e Jaipur. La sistemazione è prevista in hotel di categoria Superior di 4 stelle e le quote partono da € 1.740 a persona, con voli dall’Italia, sistemazione in hotel, trattamento di pensione completa tranne 4 pasti e guida parlante italiano.