Due milioni di euro a favore dei bambini di San Paolo e Rio de Janeiro. E’ la cifra raccolta da MSC Crociere e Unicef, dopo tre anni e mezzo di partnership, grazie al progetto “Get on Board for Children”, nato per combattere la povertà e la disuguaglianza di bambini brasiliani meno fortunati, e garantire loro la possibilità di un’istruzione di qualità. Il Brasile è tra gli 11 Paesi più poveri del mondo. La condizione è peggiore nelle favelas. Gli ospiti di tutte le navi della flotta MSC Crociere, dal luglio del 2009, sono stati invitati a partecipare al progetto “Get on Board for Children” con una piccola donazione. Questo “dono collettivo” ha avuto un impatto straordinario sulla vita di migliaia di bambini e giovani che vivono a San Paolo e a Rio de Janeiro, influendo sulle politiche locali necessarie per creare una società più equa.

Oltre 3.000 bambini e adolescenti possono oggi, grazie al progetto sponsorizzato da MSC Crociere frequentare la scuola con regolarità; oltre 130.000 bambini frequentano l’asilo nido e altri 1.000 hanno avuto la possibilità di terminare l’istruzione primaria nei tempi giusti dall’inizio del progetto.

Il programma ha lo scopo di rendere queste comunità meno vulnerabili, interessando direttamente più di 3.400 bambini e adolescenti, 3.400 leader dei 127 villaggi coinvolti, in veste di ambasciatori. Sono più di 60 gli action plan e le attività svolte dalle collettività che partecipano al progetto e le scuole operano attualmente in sinergia con le ONG, i genitori e i servizi sanitari; i leader delle comunità, a loro volta, partecipano attivamente alla preparazione dei piani educativi comunali.

La partnership tra MSC Crociere e Unicef e il progetto “Get on board for children” continuerà anche nel 2013. La nuova iniziativa verrà annunciata nel corso dell’anno