La Festa di Carnevale di Madeira, che culminano  nel Grande Corteo Allegorico del  Sabato di Carnevale, punta sempre di più a mantenere intatte le radici marcatamente popolari. Le principali strade di Funchal vengono animate di musica e allegria contagiante. La tradizione affonda le radici alla fine del XIX secolo, che confermano il vivere lúdico del Carnevale nella Regione.

Le manifestazioni variano tra le tradizionali “mascherate” di strada, , ed i balli privati nei quali si usava mascherarsi in modo più curato ispirandosi alle più diverse tematiche, come personaggi noti, professioni od oggetti.
Già nel XX secolo, alcune strade della città di Funchal, tra le quali si distingueva la “rua da Carreira”, passavano ad

Parallelamente si mantenevano i balli privati, fino ad essere incrementati con l’apertura dei grandi saloni per le feste  nel Teatro Municipale, all’Ateneo Commerciale e nel Solar D. Mecia. Poi, con la  crescita dell’industria alberghiera a partire dagli anni ’70 sono stati organizzati i balli e reduni festosi presso le strutture di lusso come il Reid’s Palace ed il Savoy.

Negli anni ’80 i festeggiamenti di Carnevale contaminano tutte le  strade, oggi c’è un nuovo format perfettamente integrato con l’offerta turistica, infatti l’evento è riconosciuto a livello internazionale come Feste di Carnevale di Madeira e attira numerosi turisti.