L’ Aga Khan non vuole perdere Meridiana, come riporta MF Dow Jones,  e non accetta di salvarla passando per il concordato preventivo. Cosi’, sembra che il principe ismailita durante il cda di ieri, iniziato alle 14h00 e protrattosi fino a notte fonda, ha trovato l’accordo con l’altro socio, il comandante Giuseppe Gentile, che aveva invece proposto il ricorso alla procedura straordinaria quale unica opzione per il salvataggio.

Gentile, scrive MF, fondatore di Air Italy e socio al 26,66% di Meridiana, dopo il conferimento della compagnia da lui fondata ha esercitato l’opzione put sulla sua quota a favore dell’Aga Khan, titolare fino a quel momento del 51,2%. Che con una quota del 77,9% tornera’ a essere l’unico proprietario, a parte il flottante, della compagnia sarda che fondo’ alcuni decenni fa per dare slancio alla Costa Smeralda, altra creatura dello stesso principe, che l’ha venduta l’anno scorso all’emiro del Qatar.

L’operazione di rilancio di Meridiana costera’ in tutto al principe ismailita quasi 100 mln: e’ questa, infatti, la cifra che secondo fonti di mercato servira’ per salvare l’azienda e garantire continuita’ alla licenza di volo. ( MF Dow Jones)