Dal 25 febbraio al 5 marzov parte il primo educational in Messico organizzato da Alidays in collaborazione con Dili Viajes. 12 i fortunati agenti che partiranno per un tour alla scoperta delle civiltà Azteche e Maya.vAlidays vuole condividere con 12 agenzie di viaggio, in modo che possano respirare l’atmosfera e vedere alcune delle più suggestive opere dei Maya e degli Aztechi. La partenza del famtrip è programmata il 25 febbraio con rientro il 5 marzo e prevede la visita di Città del Messico, Tuxtla Guttierez, San Cristobal de las Casas, Agua Azul, Palenque, Campeche, Uxmal, Merida, Chichen Itza e Cancun.

La prima tappa del tour, accompagnato dallo staff Alidays e dall’amministratore delegato di Dili Viajes, Città del Messico, l’antica Tenochtitlan degli Aztechi, è oggi una grande metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali.  Il centro archeologico di Teotihuacan, il “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca, è impressionante: le imponenti piramidi del Sole e della Luna sono collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella.

Seconda tappa, Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas per scoprire il braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. Quindi si prosegue per San Cristobal de las Casas, per la visita al mercato locale, uno dei più tipici della regione, affollato giornalmente da centinaia di indigeni che vendono i loro prodotti.

Terza tappa, Palenque, che si raggiunge attraversando la bellissima e verdissima sierra, dove si trovano le Cascate di ‘Agua Azul’. Il centro archeologico di Palenque si trova ai bordi della giungla tropicale; qui sorge uno dei più bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. e si visita il famoso tempio delle iscrizioni.

Il tour prosegue per Campeche, la Città Antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati, che conserva un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese.

Ultima tappa a Merida, conosciuta come “La Città Bianca” per le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo che testimoniano la ricchezza passata, legata al commercio delle fibre di agave. Qui si visita la zona archeologica di Uxmal dove si trovano i resti della città Maya fiorita tra il III ed il X secolo (famose la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore) e quella di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. fra i suoi monumenti racchiude gli imponenti tempi di Kukulkan e dei Guerrieri, il gioco della palla e  il pozzo dei sacrifici.

L’educational promosso da Alidays è proposto ai migliori agenti di viaggio per far conoscere e incentivare la vendita di questa destinazione. Dopo le Isole Vergini, il West Coast, la California, gli USA, Pechino, la Polinesia, le Seychelles e il Messico, il prossimo famtrip in programma è previsto in Marzo in SudAfrica.