In Guatemala si va non solo per la bellezza della destinazione, ma anche per usufruire di prestazioni mediche. Secondo la Commissione del Turismo Medico e del Benessere dell’Associazione Guatemalteca delle Esportazioni, AGEXORT, sono stati circa 1500 le persone che hanno scelto il Guatemala per piccoli e grandi interventi come trattamenti estetici e dentali.

La maggior parte dei visitatori,  provenienti da Messico, Paesi del Centroamerica, Stati Uniti ed Europa, ottengono prestazioni mediche a costi contenuti, assistenza personalizzata e professionalità. Il settore è in continua crescita e nel 2012 è aumentato rispetto all’anno precedente del 13,3%, con un fatturato di 8,5 milioni di dollari.

Per il 2013 il Guatemala si propone di rafforzare il posizionamento come destinazioni per il turismo medico e del benessere a livello mondiale. Si punta a raggiungere 5.000 pazienti internazionali per un fatturato di 35 milioni di dollari.

Nel frattempo, il Guatemala sarà presente agli eventi internazionali di maggiore importanza e risonanza come il World Medical Tourism & Global Health Congress, il Congreso Latinoamericano de Turismo Médico a Mexicali,la Feriade Salud y Belleza in Colombia.