Allarme per le agenzie di viaggio, anche se è da tempo che ormai è cosa nota. Nel particolare si evince che nel settore dell’intermediazione, il differenziale del volume delle vendite 2012 rispetto all’anno precedente si attesta tra il -11 e il -12%, secondo i dati Dolphin Italia.
Nel settore dell’organizzazione, lo stesso differenziale fa segnare circa un -16% mentre per la biglietteria il differenziale è pressoché nullo, con dati invariati rispetto al 2011. 

La lettura dei dati aggregati di bilancio delle aziende turistiche analizzate permette di comprendere il difficile momento che il settore sta attraversando, anche se ogni dato va interpretato e inserito nel contesto e nel punto di osservazione scelto. Infatti, il settore agenzie di viaggi è estremamente eterogeneo, poiché la competenza individuale gioca un ruolo fondamentale e mai generalizzabile.

Quindi sempre più erosione non solo dei volumi complessivi, ma anche della marginalità.” Infatti, nonostante una politica di scontistica o last minute, unitamente a llo sforzo di comprendere e cogliere i trend del mercato, spostando l’offerta laddove la richiesta pare più forte,i comportamenti da parte di molti operatori e agenti di viaggio non si sono dimostrati sufficientemente lungimiranti ed elastici.

Ma l’elemento più inquietante e sorprendentevche deriva dall’osservatorio – confrontando i dati in modo globale – è la flessione dell’attività di organizzazione, grave sintomo di un settore che stenta a fare sistema e a strutturarsi in modo forte, determinato e focalizzato in vista di obiettivi concreti.

Daniel Galdiolo, Managing Director di Dolphin Italia, commenta: “Certo, i numeri non sono tutto, ma possono fornire un’occasione in più di riflessione per osservare con disincanto e concretezza un settore in radicale trasformazione, il cui orizzonte di assestamento è ben lontano da essere definito. Per questo dotarsi di strumenti di amministrazione e contabilità efficaci e organizzati può senza dubbio essere un modo per cautelarsi e procedere al meglio in un momento tanto insicuro”.