Per il terzo anno consecutive cresce il numero dei visitatori nazionali ed internazionali in Nepal . Dai dati registrati nel 2012,  si segnalano 600.000 arrivi via aerea e 180.000 via terra, sfiorando un totale di ben 800.000 presenze internazionali per un +10% rispetto al 2011. Tra questi 12.000 i visitatori italiani che vanno a segnare un incremento del 17,3% rispetto all’anno precedente, confermandosi come dato migliore di tutta l’Europa.

La durata media del soggiorno è – ad oggi – 13 giorni, con una spesa di 40$ a persona per giorno.  Gli sforzi promozionali dei programmi Nepal Tourism Year 2011 e Lumbini 2012 hanno permesso non solo quindi di consolidare la tendenza alla crescita ma hanno fatto sì che il governo nepalese riconoscesse il turismo come industria di priorità nazionale cui dedicare risorse adeguate.

Da qui l’incremento del budget, portato a 5,3 milioni di euro, ottenuto dal Nepal Tourism Board; il Master Plan governativo si pone inoltre come obiettivo 1.500.000 arrivi entro il 2016. Il piano verrà coordinato insieme a privati, in modo da poter attuare i programmi di promozione soprattutto in quei paesi ad alto indice di crescita (BRIC) e aumentare la permanenza del turista fino a 14 giorni con una spesa media giornaliera di 65$.

Questo grazie ai numerosi ed ambiziosi ‘lavori in corso’ per il 2013: dal miglioramento della connettività aerea – che creerà concorrenza a beneficio di tariffe migliori- alla nascita di nuove destinazioni, fino ai programmi di ecoturismo e turismo sportivo.

Il piano di promozione del Paese prevede, inoltre, 300.000 nuovi posti di lavoro e, in considerazione dell’ormai consolidata atmosfera di tranquillità e serenità che vige in Nepal,  gli ambiziosi obiettivi di sviluppo turistico posti dallo stesso Master Plan sembrano oggi non solo possibili, ma raggiungibili in breve tempo.

 

Novità anche sul lato ricettività: grazie ai suddetti investimenti, sono state aperte ben 83 nuove strutture (di varie categorie) mentre gli hotel 5 stelle salgono a 10.

 

 

NEPAL TOURISM BOARD è ALLA BIT:

 

PAD. 2 THE WORLD STAND F 20