Mantova Sabbioneta BITNovità per Mantova e Sabbioneta, Patrimonio Unesco. I due Comuni iscritti insieme nel patrimonio dell’Umanità, hanno presentato il territorio e le proprie offerte ospiti della Regione Lombardia in occasione della BIT conclusa la scorsa settimana. Si parte dal “percorso ciclabile Unesco” (a cura della Provincia di Mantova e dei Comuni di Mantova e Sabbioneta), che collega i due comuni e permette di godere di stupendi panorami. 47 chilometri, per perdersi nelle bellezze del paesaggio, tra vigneti e frutteti di mele, ombrosi boschi di latifoglie ed enormi distese di campi coltivati. Scoprire piccoli tesori al di fuori dei soliti circuiti. Insomma, assaporare il piacere di viaggiare senza frenesia, rispettando l’ambiente e a basso costo.

Per i più pigri, la possibilità di usufuire del bus Unesco (in collaborazione con APAM) che a partire dal 9 marzo collegherà agevolmente i due comuni, la “città ideale” e la “città dei gioielli”.

Dalla vetrina milanese è stata lanciato anche il coupon che dà diritto a sconti e riduzioni per visitare Sabbioneta. Ad illustrarlo anche il sindaco della città Marco Aroldi e l’assessore alla cultura, Giovanni Sartori, che si sono fatti promotori dell’iniziativa.

Grazie ad un’importante sinergia tra pubblico e privato – il Comune di Sabbioneta e di tutti i 13 Mantovaesercenti operanti nel settore dell’accoglienza che operano sul territorio – è possibile usufruire di una riduzione del biglietto d’ingresso ai palazzi di proprietà municipale (Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e Galleria, Teatro all’Antica) e della sinagoga gestita dalla Pro Loco (da 12 o 10 euro a 8,50 euro, come se si fosse in comitiva anche se si è in tour singolarmente).

Inoltr,  con lo stesso Bonus, valido fino al 31 dicembre, si ha diritto a una riduzione variabile anche presso gli alberghi, i ristoranti, bar/caffetterie e la pasticceria. Per la lista completa di chi aderisce consultare il sito: www.comune.sabbioneta.mn.it