valencia las fallasDal 1 al 19 marzo Valencia diventerà il palcoscenico privilegiato di Las Fallas, emozionante festa ricca di colori e tradizioni, offrendo ai turisti un motivo in più per visitare la città. L’evento ha inizio il 24 febbraio con la Cridà, ossia l’invito ufficiale a unirsi ai festeggiamenti da parte della Fallera Mayor, la regina di Las Fallas.

La Fallera Mayor viene eletta ogni anno e rappresenta la bellezza tipica valenciana, simbolo di questa festa; è vestita con meravigliosi abiti tradizionali e i capelli sono raccolti in eleganti chignon intrecciati. Saranno le Torres Serranos a fare da palcoscenico a questo momento, che proclama l’inizio ufficiale dei festeggiamenti.valencia las fallas1

Dal 1 marzo comincia Las Fallas con le tradizionali Mascletà, spettacoli pirotecnici che si svolgono ogni giorno alle ore 14.00 in Plaza del Ayuntamiento. Dopo questo momento carico di emozione, non c’è niente di meglio di una gustosa horchata o un aperitivo nei tanti tavolini all’aperto della piazza per godersi l’azzurro del cielo e il caldo sole valenciano.

Las Fallas è la festa tradizionale valenciana che vede come protagonisti i ninot, pupazzi di cartapesta, e le falla, dei veri e propri monumenti. Per  preparare queste opere d’arte i falleros lavorano per un intero anno; ma è nella notte tra il 15 e il 16 marzo che ha luogo la plantà, nel corso della quale i falleros si riuniscono per lavorare durante tutta la notte e assemblare la falla, che dovrà essere pronta alle prime ore del 16.

valncia las fallas ninotI festeggiamenti raggiungeranno il loro culmine nella settimana dal 15 al 19 marzo. In questa settimana il cielo di Valencia si illuminerà di luci e colori, con lo spettacolo di fuochi d’artificio che ha luogo tutte le notti. La notte del 18 marzo sarà la nit de foc, un’esibizione di fuochi artificiali unica al mondo.

Il 19 marzo si concluderanno tutti i festeggiamenti con la Cremà, il grande falò di Plaza del Ayuntamiento in cui vengono bruciati tutti i monumenti. La Cremà dell’ultima falla della città proclama la fine dei festeggiamenti, e l’inizio ufficiale della primavera.

 

Per maggiori informazioni: www.turisvalencia.es