TAM Airlines ha inaugurato il check-in tramite servizi mobile, per tutti i passeggeri che viaggiano dall’Italia al Brasile. Basta entrare nel sito di TAM Airlines tramite il proprio cellulare al sito (www.tamairlines.com) e completare con la data del volo, il numero di prenotazione o il numero e-ticket.  Una carta d’imbarco elettronica con un codice a barre bidimensionale sarà inviato tramite e-mail, tramite messaggio sms o potrà essere salvato direttamente sullo smartphone o sul tablet attraverso Passbook (un’applicazione sviluppata per poter salvare e vedere i biglietti d’imbarco di diverse compagnie aeree, disponibile per IPhone, IPad e piattaforme Android).

Quando il passeggero raggiunge l’area d’imbarco, lui o lei deve inserire la sua carta d’imbarco elettronica nel proprio cellulare e presentarla agli agenti di sicurezza dell’aereoporto. La scannerizzazione del codice avviene direttamente sullo schermo del dispositivo. Se il passeggero ha necessità di imbarcare il proprio bagaglio, deve cercare lo sportello TAM per il servizio clienti, dedicato a quei passeggeri che hanno già fatto il check-in, così da velocizzare le procedure d’imbarco.

I clienti TAM che vogliono fare il check-in tramite il cellulare per i voli internazionali da Milano, devono portare tutte le neccessarie procedure 72 ore prima di imbarcarsi o fino a 2 ore prima del decollo.

Oggi, tutti gli aereoporti brasiliani in cui TAM opera, così come Francoforte, Londra, Madrid, Milano, Montevideo e Parigi, sono in grado di offrire il servizio di check-in tramite mobile.