aeroflotIl vettore russo ha conquistato il parere della maggioranza degli oltre 1200 partecipanti al sondaggio di Skyscanner per stabilire ‘la compagnia aerea più alla moda d’Europa’. Alitalia si ferma all’ottavo posto.

Probabilmente non faranno parte delle collezioni autunno 2013, che in questi giorni vengono presentate sulle prestigiose passerelle della settimana della moda di Milano, ma al fascino della divisa, specie quella di chi lavora tra i cieli, resistono in pochi. Skyscanner, sito leader nella comparazione dei prezzi dei voli, ha chiesto ai propri utenti un parere sullo stile e l’eleganza delle uniformi delle compagnie aeree d’Europa, con qualche sorpra. I n un diverso e recente sondaggio gli utenti di Skyscanner avevano votato i russi come una delle ‘nazioni meno eleganti’, ma a quanto pare a 10.000 metri di quota le cose si capovolgono e le uniformi dell’equipaggio russo sono considerate le più eleganti. Qualche punto in più sarà probabilmente dovuto al fascino di quel rosso acceso delle divise, che ha permesso ad Aeroflot di scalare la classifica.

Mentre i russi cominciano a farsi spazio tra gli allori della moda in quota, l’eleganza inglese non si smentisce e la British Airways conquista il secondo posto della classifica. Un’altra compagnia battente bandiera britannica non è nella top 5, ma Flybe ha comunque guadagnato una dignitosa sesta posizione.

La compagnia aerea tedesca Lufthansa, con la sua riconoscibile divisa blu accompagnata da foulard giallo, si è piazzata sul podio in terza posizione, sorpassando la tradizione più chic dei francesi di Air France, mentre il fascino più nordico d’Europa porta la compagnia aerea finlandese Finnair al quinto posto.

Tatiana Danilova Country Manager di Skyscanner Russia, ha così commentato: “Il personale di bordo russo è ben noto per essere molto glamour ed è un rispettato nella sua professione. E’ rassicurante vedere che dopo il pessimo risultato nel sondaggio riferito al nostro senso della moda in generale, il personale di bordo russo sventola la bandiera degli esperti di stile!”.

Nonostante Alitalia non abbia riscosso un grande successo nell’indagine internazionale, finendo all’ottavo posto, in un sondaggio parallelo proposto da Skyscanner sulla pagina italiana di Facebook e riferito ai ‘piloti meglio vestiti’, le cose sono andate molto diversamente.

In questo caso ha trionfato il tricolore. Infatti, le uniformi di Alitalia, la compagnia di bandiera, sono arrivate al primo posto conquistando le preferenze degli utenti social. Sul podio anche i piloti britannici di Virgin Atlantic, mentre la terza posizione è stata accaparrata dal fascino degli abiti della compagnia Emirates.