Alitalia A320-214Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia ed Andrea Ragnetti hanno concordato la risoluzione consensuale dei rapporti fra loro intercorrenti. Andrea Ragnetti ha quindi rassegnato le dimissioni da Consigliere e Amministratore Delegato di Alitalia e di Air One, nonché da Direttore Generale di Alitalia, dimissioni che il Consiglio di Amministrazione ha accettato.

Fino alla nomina di un nuovo Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione ha attribuito ad interim le deleghe al Presidente Roberto Colaninno.

Il Presidente, coadiuvato dai due Vice Presidenti Elio Catania e Salvatore Mancuso, curerà il processo di ricerca del nuovo Amministratore Delegato.

Inoltre,  il Consiglio di Amministrazione di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana SpA  ha approvato il progetto di bilancio del 2012.

Il  gruppo alitalia ha trasportato nel 2012 oltre 24 milioni e 275 mila passeggeri con un load factor a 74,6%, + 1,8 punti percentuali rispetto al 2011.

Alitalia scala le classifiche delle eccellenze operative: nel 2012 e’ la prima compagnia aerea d’europa per regolarita’ dei voli,  nel 2009 era fra le ultime in graduatoria.