rocco papaleoL’edizione 2013 dell’International Tourfilmfestival di Lecce sarà presentata a Roma, il 20 marzo alle ore 11 nei saloni del Grand Hotel Universo.

Durante l’incontro verrà presentata  la Giordania, Paese Ospite d’Onore per le Giornate delle Nazioni, insieme a Thailandia e India.

Alla presentazione romana, oltre alle rappresentanze turistiche e diplomatiche di questi Paesi e dei numerosi altri che presentano i propri filmati in concorso, prenderà parte una rappresentanza del Festival del Cinema di Spello guidata dal sindaco Sandro Vitali e da Donatella Cocchini  fondatrice e presidente dell’evento umbro, che annunceranno il gemellaggio artistico che sarà celebrato il prossimo giugno a Lecce fra i due importanti festival.

Con loro parteciperanno anche personaggi del mondo dello spettacolo come il regista Vittorio Rambaldi figlio del grande Maestro scomparso, grande creatore degli «effetti speciali» nel mondo della cinematografia; l’attore e cantante Rocco Papaleo e il cantante salentino Franco Simone. Con loro ci sarà anche Giorgio Giorgioni che nel suo lunghissimo e ricco curriculum annovera fra l’altro la ricostruzione della storia della famosa «Donna di Ostuni», per il  museo della città pugliese in cui fu ritrovata qualche anno fa, dopo venticinquemila anni.