alemanno adr RomaCapitale 2013Promuovere lo sviluppo di flussi di traffico proveniente da paesi esteri considerati strategici, creare un’offerta turistica verso la citta’ per i passeggeri in transito con sosta di piu’ ore, realizzare attivita’ capaci di garantire una migliore qualita’ nell’accoglienza.
Sono tra gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato in Campidoglio tra Aeroporti di Roma e Roma Capitale. A siglare l’accordo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l’ad di Adr, Lorenzo Lo Presti.

L’impegno di ADR verterà sullo sviluppo del traffico aereo proveniente dai principali Paesi di lungo raggio, sia tradizionali (USA, Canada, Giappone) che emergenti (Brasile, India, Cina e Sudafrica), a medio raggio ad alto valore aggiunto (Russia, Turchia), e dall’Europa stessa. Altra priorita’ sara’ porre in essere azioni capaci di garantire una migliore qualita’ dell’accoglienza aeroportuale e favorire i passeggeri in transito con sosta di piu’ ore nella fruizione dell’offerta turistica di Roma, facilitando una corretta ed efficace informazione su visite ed escursioni, come riporta l’Asca.

Soddisfatto il Sindaco Alemanno nel sottolineare l’importanza di questo impegno con Adr che punta ad un miglioramento dei servizi in un momento in cui il comparto turismo – come sottolineato da Alemanno – sta dimostrando di reggere ai colpi della crisi con i numeri dei flussi che mostrano l’interesse verso l’Italia e verso Roma. Per Alemanno inoltre ”il protocollo ci aiutera’ a combattere l’abusivismo facendo un modo che ci siano servizi efficienti e per evitare qualsiasi forma di truffa” perche’ ”dobbiamo accompagnare per mano i turisti dal momento in cui scendono negli scali”.