Messico, Repubblica Dominicana e Puerto Rico sono alcuni paesi che hanno annuciato obiettivi importanti per emergere nel settore delle crociere.

La Repubblica Dominicana è al lavoro per aumentare gli arrivi dei croceristi lungo  le sue coste per le prossime stagioni, ma è consapevole che la concorrenza che esiste nell’area caraibica è forte e alcuni elementi come la gesrtione degli arrivi, la sicurezza e servizi da migliorare  sono elementi fondamentali per conquistare le compagnie di crociera  e convincerle ad aumentare il numero di navi che approdano nei porti dominicani. La Repubblica Dominicana ha ricevuto 453.000 croceristi l’anno scorso, per una crescita di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Nella Repubblica Dominicana i risultati sono buoni e Questi includono la costruzione del terminale in Maimon, Puerto Plata dal terminal crociere di Carnival.

Per esempio, come riporta Arecoa.com, i Porti messicani hanno visto l’arrivo delle navi da crociera calare precipitosamente in generale, anche se ci sono alcune destinazioni che hanno mantenuto i loro tassi rispetto agli anni precedenti.
Il responsabile della Segreteria Turismo del Messico, Claudia Ruiz Massieu, ha parlato qualche giorno fa, del  rilancio del settore delle crociere. Nel corso di un incontro con il presidente dei Caraibi Florida Cruise Association (FCCA), Michele M. Paige, il capo del Ministero del Turismo hanno deciso di lavorare insieme per aumentare il flusso delle crociere e rafforzare l’industria nelle principali città in Messico.

Porto Rico è una delle destinazioni nei Caraibi che ha visto varie compagnie abbandonare la destinazione come  Home Port e dislocare le proprie attività a Miami, creando problemi visibili per il settore turismo,
Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, non sono affatto mercati consolidati come Cartagena in Colombia e in altre isole dei Caraibi, che hanno visto politiche dotate di strumenti adatti al settore delle crociere come uno dei principali generatori di posti di lavoro e di quindi, è un punto fermo delle loro economie.
Tale è l’esempio di Saint Maarten, Saint Croix, Haiti (Porto di Labadee) Martinica, Barbados, Giamaica, tra gli altri, della regione che hanno visto aumentare l’arrivo di navi con migliaia di turisti negli ultimi stagioni grazie alle misure adottate per attirare gli acquisti nelle zone franche fiscali in tutti i negozi, la pulizia e l’ordine delle zone che visitano e la sicurezza destinazione.

m.i.