ok BMT 2013I numeri sulla carta sembrano esserci per dare un segnale di fiducia al mercato. Anche se il settore continua a vivere oggetivamente una crisi pesante.  Manca poco alla BMT che quest’anno vede 5 padiglioni occupati, oltre 450 espositori, e 450 sarà anche il numero dei buyers esteri che parteciperanno ai workshop di prodotto. Tra le  new entry fra le presenze negli stand come, per esempio, il Giappone associazioni come Visit Usa e alcuni tour operator. E poi aree a tema, da quella riservata al turismo GLTB a quella sui nuovi servizi a disposizione delle agenzie di viaggio con i Corsi di formazione sulle nuove tecnologie ad uso del web marketing. BMT 2013 inoltre, dedicherà uno spazio a Città della Scienza di Napoli, recentemente distrutta da un incendio, e ne appoggerà la causa per la ricostruzione immediata.
Aree comuni delle associazioni, pro e contro
Fra le novità di BMT 2013 ci sono anche le aree comuni delle principali associazioni di categoria, ASTOI Confindustria Viaggi e Federviaggio.

Saranno quattro workshop tematici che caratterizzano le prime due giornate della BMT. Incoming, Turismo Sociale, Terme & Benessere, Incentive & Congressi i temi degli appuntamenti che metteranno l’offerta italiana a confronto con i buyers dell’offerta internazionale, che arriveranno come sempre su invito BMT, dai principali mercati internazionali e da quelli emergenti: Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Usa, Canada, Russia, Cina, Brasile, Dubai, Spagna Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovacchia.
La novità di quest’anno è quella che vede la BMT puntare nuovamente sull’Est Europa che dai padiglioni della borsa turistica napoletana mancava da un po’ di anni. Inoltre, spicca la presenza della domanda brasiliana, in rappresentanza di quel mercato sudamericano abitato da 420 milioni di cattolici che sotto la spinta della presenza di un Papa argentino a Roma, rinvigoriranno il loro interesse per l’Italia. La presenza del Brasile completa l’interesse che l’area BRIC ha mostrato in questi anni per la BMT di Napoli e quindi per l’offerta turistica italiana.

La novità dei corsi di formazione

Saranno tra le principali curiosità della BMT 2013. Un ciclo di incontri aperto a giovani professionisti che vogliono integrarsi nel mondo del turismo ed al personale dei tour operator, agenzie di viaggio, alberghi e del settore incoming, organizzato in moduli nel corso della durata di un’ora aventi ad oggetto Le nuove tecnologie, il web marketing, i motori di ricerca ed i social network per il settore Turismo.