philadelphiaPhiladelphia ospita IL 1968 – la Mostra, dal 14 giugno al 2 settembre  2013. La guerra in Vietnam, I diritti civili degli afro-americani, il movimento femminista, Martin Luther King, Robert Kennedy, la liberazione sessuale cominciata con Jimmy Hendrix and Janis Joplin, Richard Nixon nella trasmissione “Chi vuole essere milionario?”, i pubblici raduni di amore, musica rock, meditazione e droghe psichedeliche. La mostra ricorda gli anni più esaltanti, caotici, determinanti della storia americana e del mondo occidentale La mostra The 1968 Exhibit esalta il significato di “Noi il Popolo di questa Nazione” ad esercitare ed espandere le libertà fondamentali dell’essere umano. I visitatori attraversano 12 aree tematiche della mostra, corrispondenti ai mesi dell’anno, e tre diverse sale (dotate di comode poltrone imbottite dell’epoca) che facilitano l’interazione con i maggiori eventi del 1968 : musica, cinema e moda . Sia coloro che erano nati nel 1968 che coloro che hanno conosciuto Jimmy Hendrix su internet saranno coinvolti dalla musica rock diffusa negli ambienti della mostra The 1968 Exhibit.

Questi i Reperti Principali: Un vero elicottero Bell “Huey” utilizzato dall’esercito americano durante la guerra in Vietnam incute soggezione, Il programma del funerale del Dr. Martin Luther King, ucciso nell’aprile del 1968, Elmetto originale utilizzato dai militari americani nella guerra del Vietnam, Reperti originali appartenenti all’epoca dell’esplorazione dello spazio e del modulo di comando di Apollo 8, La sala dedicata alla musica dell’epoca Music Trip con cimeli originali, biglietti dei concerti dell’epoca, manifesti di musica rock. Un quiz musicale interattivo e l’opportunità di masterizzare un LP con brani musicali del 1968 a scelta  e Un ambiente interamente dedicato ai tg di quegli anni, e agli eventi che ne sono scaturiti, il turbolento clamore durante la convenzione del Partito Democratico del 1968 , e i violenti scontri ed insurrezioni e le cariche della polizia nella strade di Chicago ed all’interno dei padiglioni dove si svolgeva la stessa Convenzione Democratica..

Questa mostra è organizzata da Minnesota History Center in associazione con the Atlanta History Center, the Chicago History Museum, ed il museo the Oakland Museum of California, mentre è finanziata da the National Endowment for the Humanitie (finanziatori di programmi per i diritti umani e civili in USA)

La mostra si svolge presso Independence Mall -525 Arch Street – Philadelphia, Pennsylvania 19106