fumetti bonelliDa grande svago popolare a disciplina artististica al pari di quelle più nobili:  da quando, nel 1964,  il critico francese Claude Beylie se ne occupò in una serie di articoli, il fumetto divenne la “Nona Arte”. E in questi cinquant’anni sono nati innumerevoli  personaggi e lettori, saghe destinate a diventare miti generazionali e collezionisti accaniti. Se in Italia il fumetto ha un nome è quello di Bonelli, editore di eroi amatissimi entrati nella storia: Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Zagor, tanto per citarne soltanto qualcuno. Una bella mostra a Roma, a Palazzo Incontro, curata da Civita e da Napoli COMICON nell’ambito del progetto ABC della Provincia di Roma, celebra tutte le creature di Sergio Bonelli Editore nei suoi oltre settant’anni di attività. Il primo Bonelli dei fumetti fu Gianluigi, di cui si è appena festeggiato il centenario dalla nascita, che nel 1941 acquistò le edizioni “Audace”. Nel dopoguerra gli subentra alla guida della casa editrice la moglie Tea, alla quale segue il figlio Sergio, scomparso l’anno scorso.

Al mitico Sergio si devono scelte editoriali fortunatissime e la scoperta di talenti incredibili, come Alfredo Castelli, sceneggiatore ed inventore di Martin Mystère al quale la mostra dedica una ricca retrospettiva. Ma accanto al pur straordinario passato -oltre 200 tavole originali, più di 50 disegnatori- l’appuntamento romano propone il futuro, dando un ampio spazio alle ultime proposte della Bonelli: Saguaro, Dragonero e “Gli orfani”.

Una peculiariatà tutta italiana ed una vera industria, questa bonelliana, che ha mantenuto il carattere dell’impresa familiare e non ha mai ceduto a logiche commerciali troppo spinte. Ha sempre scelto con cura i collaboratori e ha tenuto presente la sua identità, anche in momenti piuttosto difficili. Oggi l’antica scommessa sulla Nona Arte si rinnova e nel periodo della mostra si potranno incontrare personalmente alcuni degli autori di punta del mondo bonelliano. Un catalogo molto accurato, con tavole rare, e diversi supporti multimediali completano l’offerta di un incontro davvero suggestivo, raro esempio di felice commistione di linguaggi diversi.

 Cecilia Emiliozzi

“L’Audace Bonelli. L’avventura del fumetto italiano”

20 aprile-9 giugno 2013

Roma, Palazzo Incontro, Via dei Prefetti 22

mart./dom. ore 11/19

info: 06/32810

www.fandangoincontro.it