web turismoUna ricerca di Google su un campione di 3.000 Internet users dimostra che ben il 76% è andato in vacanza grazie al web, usandolo prima e durante il viaggio, mentre il 36% ha effettuato le ricerche tramite smartphone.E’ sempre più forte il legame tra il web e il mondo dei viaggi e delle vacanze. Una ricerca commissionata da Google a TNS e volta a esplorare le modalità di pianificazione di viaggi e vacanze presso un campione di oltre 3.000 Internet users rileva che il 76% degli intervistatiha utilizzato Internet per effettuare ricerche e pianificare i propri viaggi nel corso del 2012.

Secondo l’indagine, il web risulta essere lo strumento più utilizzato alla ricerca di ispirazione: quasi la metà degli intervistati dichiara di aver pensato alla destinazione grazie alla rete, o perché ha trovato un’offerta online (26%) o ha visto foto o letto esperienze sui social network (22%). Il 16% si è, invece, ispirato ai siti di recensioni di viaggi.

In particolare, sono i più giovani a cercare con maggior frequenza informazioni sul web, non solo attraverso Pc/tablet (50%) ma anche tramite smartphone (36%). L’utilizzo dei dispositivi mobile cresce sensibilmente tra i ragazzi, mostrando potenzialità di utilizzo molto interessati per gli operatori del settore turistico in grado di sfruttare queste opportunità.

“Internet si conferma come il mezzo più utilizzato nel momento di ispirazione del viaggio e in quello di acquisto vero e proprio. Gioca un ruolo importante anche durante la vacanza rispondendo al bisogno di informazioni una volta raggiunta la destinazione, anche grazie alla crescente diffusione di smartphone e tablet – dichiara Alhena Scardia, industry head travel di Google Italy .