Kenya WatamuI prezzi proposti sono reali o meno?

Autotutela – l’associazione di agenti di viaggio più grande d’Italia – e Striscia la notizia di nuovo insieme per “smascherare” la vendita di pacchetti viaggio inesistenti del t.o. Deals Travel srl tramite il sito di Groupon.  A tutti gli addetti ai lavori è infatti subito apparso assolutamente impossibile che si potessero vendere ad agosto, in piena alta stagione, mete appetibili quali Madagascar, Maldive, Kenia, Caraibi, Mauritius e altre, a prezzi inferiori anche oltre il 50%, chiaro segno che qualcosa non tornava.

“Insieme a Max Laudadio ci siamo così mossi immediatamente — spiega il presidente Fulvio Avataneo – per indagare su questa vera e propria truffa: abbiamo infatti verificato direttamente con gli hotel proposti ma anche con le compagnie aeree e con altri tour operator operativi su quelle strutture, che la Deals travel non era in possesso nemmeno di una camera né tantomeno di un solo posto aereo su nessuna destinazione proposta”.

Laudadio ha poi verificato come la società fosse stata creata da pochi giorni, e come la sede fosse di una sola stanza all’interno del centro servizi.

Il colpo di scena si è avuto però quando alla Deals travel si è affiancato il nome del tour operator I Viaggi di Atlantide che tramite il suo direttore commerciale aveva garantito per iscritto la collaborazione con la Deals Travel per le offerte proposte (una tutela richiesta proprio da Groupon), situazione che però il presidente de I Viaggi di Atlantide Pierre Radici si è affrettato a smentire dando la colpa ad un proprio dipendente e promettendo sia di indagare a fondo sia di dare supporto ai viaggiatori delusi.

“Quello che a noi preme molto – continua Avataneo – è sempre e comunque tutelare i viaggiatori in quanto unico patrimonio degli agenti di viaggio tutti:  un viaggio, come ogni altro prodotto o servizio, ha un costo minimo al di sotto del quale non si scende. Al di sotto di questa soglia, c’è sicuramente un bidone in agguato, come in questo caso e  in altri casi che nel corso degli anni abbiamo segnalato, a volte ricevendo fischi e parolacce da viaggiatori convinti che la nostra fosse solo una difesa corporativistica”.

Il messaggio che esce dal servizio di Striscia la notizia è che i viaggiatori devono sapere che a cercare l’affare del secolo si può incorrere nel “pacco” dell’anno, perchè di queste furbate se ne contano tante, e alcune di queste vengono costruite ad arte da individui e aziende senza scrupoli che pur di mettere in tasca quattrini facili, non disdegnano la truffa.

E’ anche per questo motivo che Autotutela offre direttamente ai viaggiatori desiderosi di spendere poco un invito esplicito: contattateci, scriveteci prima di acquistare una vacanza o un soggiorno, e vi diremo se il prezzo è “giusto” o se può nascondere una bufala, così come vi diremo se secondo noi il venditore è qualificato e affidabile. Perché anche nel nostro settore prevenire è meglio che curare…

 

Il video è visibile online del sito della trasmissione:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17592

 

Per informazioni: www.autotutela.net