Air France 2012Prosegue l’impegno di Air France per lo sviluppo “Puntiamo a stabilire un equilibrio sostenibile tra lo sviluppo dell’aviazione e il nostro impatto ambientale complessivo, dando il nostro contributo all’impegno globale, mobilitando il settore e riducendo l’impatto che produciamo.” afferma Bénédicte Duval, Direttore Generale Air France KLM per l’Italia.

Tra gli obiettivi vi è Misurare e ridurre al minimo le emissioni di CO2 L’aviazione è attualmente responsabile di circa il 2% delle emissioni globali di CO2 dovute all’attività dell’uomo (fonte:GIEC). Il Gruppo Air France KLM ha adottato provvedimenti concreti per ridurre al minimo le emissioni di CO2, quali: rinnovo continuo della flotta con aerei di nuova generazione, meno rumorosi e più efficienti sotto il profilo energetico;I piloti del Gruppo adottano il più spesso possibile le procedure più efficienti in termini energetici, senza per questo compromettere la sicurezza del volo; riduzione del peso a bordo con, tra gli esempi più recenti, la sostituzione delle rastrelliere per i quotidiani sugli aerei KLM (-12 kg per aereo); ottimizzazione del quantitativo di acqua potabile portata a bordo e sostituzione delle poltrone eletto nella Business Class di Air France (-5 kg per sedile). Solo per fare un esempio: un chilo risparmiato su ogni aereo Air France si traduce in un  risparmio di 75 tonnellate di CO2, l’anno.

Forte anche il lavoro per i biocarburanti: il 13 ottobre 2011, per la prima volta su un volo commerciale, l’AF6129 da Tolosa a Parigi, l’Air France ha adottato simultaneamente tutte le misure di risparmio energetico conosciute. Per ridurre il consumo di carburante, i piloti, in accordo con i controllori del traffico aereo, hanno adottato tutte le procedure e le traiettorie più efficienti sotto il profilo energetico. Il volo era stato pienamente ottimizzato e reso il più leggero possibile ed utilizzava il 50% di biocarburanti sostenibili. KLM ha operato voli commerciali tra Amsterdam e Parigi utilizzando biocarburante ricavato da olio di cucina riciclato. Attualmente opera una volta la settimana tra New York ed Amsterdam con lo stesso tipo di biocarburante.