sudafrica-02di Luciano Riella

“Vogliamo creare un prodotto per i viaggiatori indipendenti e adatto al loro budget e non solo un prodotto di alta gamma come i viaggi di nozze, in un Paese che dopo 19 anni di democrazia ha trovato il suo carattere da mostrare al mondo intero.” E’ questa la strategia di South African Tourism e il messaggio rivolto agli operatori da Lance Littlefield – Country Manager per l’Italia – in occasione della Festa Nazionale della Repubblica del Sud Africa. “Abbiamo cominciato da due anni ad aprire anche a viaggiatori con budget contenuti, è funzionato e quindi intendiamo continuare con questi pacchetti.

La nostra strategia, oltre a migliorare la stagionalità, è focalizzata sull’associare il cliente giusto con un prodotto giusto ad un prezzo giusto. Molti T.O. hanno finalmente compreso che si può anche vendere il Sud Africa con un prodotto di 3 stelle.“

Intanto l’Ente ha investito on-line, dove si possono trovare 70 itinerari di vari T.O. a partire da 1.300 euro. Dall’ 8 al 14 novembre è previsto un road-show (Milano, Padova, Bologna, Firenze e Bari). A fine settembre inizia la formazione per adv in varie città minori.

Il Sudafrica continua ad affermarsi come una delle mete più amate dagli italiani. Le ultime statistiche rivelano un’ulteriore crescita, con consolidamento del trend268_sudafrica-mpumalanga- ascendente in corso dal 2005. Anche il numero dei repeater  e la forte crescita di fly and drive lo confermano.  Oltre alle mete tradizionali e la evergreen Johannesburg, che rappresenta il cambiamento e la vita moderna del Sudafrica, comincia ad emergere la costa occidentale per il suo ambiente particolare, ancora sconosciuta e ora solo meta di week-end dei cittadini sudafricani.