lusso romaIn occasione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia che si terrà domani a Bologna fino  al 2 giugno, il più grande motore di ricerca hotel al mondo, trivago.it, ha analizzato i dati e stilato la classifica delle mete artistiche nostrane più visitate durante questa primavera. Dal Colosseo a Roma fino alla Torre di Pisa, passando dalla laguna di Venezia agli Uffizi di Firenze sono molti i simboli del Made in Italy che rendono il Belpaese unico e riconoscibile in tutto il mondo, ma quali sono davvero le città più ammirate dai turisti italiani?

La Capitale, che ha visto aumentare il numero di ricerche e prenotazioni soprattutto durante l’elezione di Papa Francesco, è indiscutibilmente la prima scelta di viaggio per molti visitatori in cerca di storia e cultura da toccare con mano, aggiudicandosi però il terzo posto tra le città più care.

Nella classifica delle 20 città d’arte italiane più visitate nel periodo da marzo a maggio, Roma è seguita da Firenze che sale, rispetto l’anno scorso, al secondo gradino con un prezzo medio a camera a notte di 140€ e lascia dietro di se Milano, un’altra destinazione primaverile molto quotata dove trascorrere un piacevole weekend.

Venezia, vincitrice del trivago Online Reputation Award 2013 come miglioreMilano Galleria città d’Italia in termini di reputazione online, rimane stabile in 4° posizione nonostante i prezzi degli hotel molto elevati che a maggio l’hanno incoronata città più cara d’Europa, mentre Bologna è 5° tra le città d’arte più ammirate dagli italiani. Torino perde una posizione e scende dal 5° al 6° posto, seguita da Napoli, Genova, Verona e Palermo.