antibesFrancia e Italia le mete più ambite

L’Europeo  sceglie il mare per il suo meritato riposo. Anche quest’anno, secondo il barometro Ipsos Europassistance,  il 62% dei vacanzieri europei vivrà la vacanza estiva come un’occasione per staccare la spina, rilassarsi e godersi la calma lontano dallo stress di tutti i giorni, mentre soltanto il 36% del campione si orienta di più verso un viaggio all’insegna della scoperta.

In pieno relax o alla ricerca di avventura, il 64% del campione intervistato continua a preferire il mare, registrando un +2% rispetto al 2012. Le altre tipologie di destinazione si mantengono orientativamente ai livelli dell’anno scorso: il 17% predilige i viaggi itineranti, il 14% i soggiorni in montagna e in campagna e il 13% la città. Il trend sopra descritto si mantiene stabile rispetto al 2012 e mostra un alto grado di omogeneità tra le preferenze mostrate dai paesi presi in considerazione.

 Mare si, ma vicino casa

Il dato si mantiene stabile rispetto al 2012 e vede l’81% degli europei intenzionati a voler trascorrere le vacanze estive in Europa. Le altre destinazioni vengono scelte in maniera marginale e vedono un 3% del campione che dichiara di volersi recare in America del Nord o in Africa, un 2% in Asia/Pacifico o America Latina/Caraibi e un 1% in Medio Oriente.

Dall’indagine si riscontra che in Europa, la meta più ambita dal 18% da chimaratea_il mareandrà in vacanza, sarà la Francia, subito seguita dall’Italia (17%) e dalla Spagna (14%). Gli altri paesi dell’Europa del sud (Portogallo, Croazia, Grecia, Creta, ecc) saranno scelti dal 12% della popolazione europea intervistata. Mentre è in crescita il dato relativo alla  quantità di persone orientate a restare all’interno dei confini nazionali, soprattutto in paesi come la Spagna (65% +12 punti rispetto al 2012), l’Italia (70% stabile rispetto al 2012) e la Francia (60% -7 punti rispetto al 2012). In controtendenza il Belgio in cui soltanto il 9% dei vacanzieri rimarrà entro i confini del proprio paese.