posada sardegnaIl Tirreno e’ il mare piu’ blu d’Italia, dove turismo di qualita’ e ambiente hanno creato un circolo virtuoso. La localita’ regina dell’estate e’ Posada (Nuoro), ma altre 15 localita’ sono al top della classifica.
Tra le regioni spiccano Sardegna e Puglia. Questo il quadro disegnato dalla Guida Blu, il ‘vocabolario’ per l’estate che segnala le mete di mare e lago per una eco-vacanza di qualita’ e assegna ai comuni migliori le 5 vele, presentato da Legambiente e Touring club italiano.

La 13/a edizione della Guida Blu (in libreria dal 3 luglio) fa sventolare le 5 vele su 15 comuni in cui si coniugano ”buon turismo e qualita’ ambientale, grazie a un’offerta di alto livello”: Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me), Pollica (Sa), Castiglione della Pescaia (Gr), Villasimius (Ca), S. Vito lo Capo (Tp), Capalbio (Gr), Baunei (Og), Ostuni (Br), Bosa (Or), Melendugno (Le), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Maratea (Pz), Nardo’ (Le). Tra le new entry Vernazza, Otranto, e Nardo’. Le regioni in testa, oltre a Sardegna (18 localita’ a 4 e 5 vele) e Puglia (11 localita’ a 4 e 5 vele), sono Toscana (9 localita’ a 4 e 5 vele), Sicilia, Basilicata, Campania e Liguria.

E le 5 vele sventolano anche sui laghi, in particolare sul Trasimeno e in Trentino Alto Adige. Nella sezione dedicata ai laghi, delle 75 localita’ segnalate, in 6 hanno meritato il pieno dei voti: in testa Tuoro sul Trasimeno (Pg); al secondo posto per Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di Monticolo, seguito da Fie’ allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fie’ in Trentino Alto Adige, Massa Marittima (Gr) sul Lago dell’Accesa, Molveno (Tn) sull’omonimo Lago in Trentino, e Bellagio (Co) sul lago di Como.