Biazzetti Giordania 2013di Manuela Ippolito

La Giordania continua a farsi spazio tra le destinazioni di ampio richiamo turistico, nonostante la forte crisi generale che aleggia nel mercato, il paese prosegue ad investire nella promozione e può vantare dati piuttosto positivi.

“La Giordania  sta registrando  una crescita del 10% rispetto al 2012 che già aveva segnato  un +8,6 rispetto al 2011.   Stiamo lavorando molto con  i tour operator per realizzare iniziative  che mirano a sottolinearecome la destinazione sia una meta  sicura, stabile e tollerante – spiega Marco Biazzetti Marco Biazzetti, responsabile marketing del JTB Italy,  che era presente al Tourfilm di Lecce, insieme a Sireen Awwad, Regional Manager presso l’head office di Amman, dove la destinazione, oltre ad essere ospite d’onore, ha ricevuto un premio per il suo  spot  Khaked Haddad ed ha presentanto la sua offerta in occasione del  workshop per gli agenti di viaggi pugliesi con la collaborazione di 4 Winds e Travel Quotidiano.

 La Giordania rispecchia fedelmente l’immagine  testimoniata dalla regina, digiordania petra emancipazione della donna, e anche dal ruolo pacificatore del re. Voglio evidenziare come  il mercato italiano , insieme al Regno Unito, sia  tra i più presenti. Inoltre Siamo soddisfatti della percezione positiva che si ha del paese, sono gli stessi tour operator che programmano la destinazione a chiederci collaborazione per  realizzare eventi  congiunti.  Da 4 Winds con il quale abbiamo organizzato questo evento , che ha visto la partecipazione di  Royal Jordanian, I Viaggi del Turchese, King Holidays, Eden Viaggi, Metamondo, Karisma, Turban Italia, Azalai, Toa, Cencelle. Abbiamo avviato iniziative insieme   a Brevivet per il turismo religioso, con Hotelplan, Best Tours e King Holidays. E siamo contenti anche dei nuovi tour operator che si affacciano sulla destinazione come Idee per Viaggiare e  Karisma con il suo monografico.  Puntiamo anche a sensibilizzare il consumer con operarazioni di visibilità per valorizzare   la variegata l’offerta della Giordania.

Puntiamo sulla Cultura, deserto,il mare, l’avventura, il benessere, ma anchesull’ecoturismo – continua Biazzetti -L’impegno del paese – è quello di rinforzare e arricchire  i  suoi prodotti turistici  rendendoli più accessibili e  facili,  dal benessere  sul mar Morto, una Spa naturale, con la realizzazione di nuovi alberghi, al turismo religioso  in Betania, per esempio, una volta meta solo di pellegrini, oggi  in grado di offrire percorsi interessanti  più fruibili e gradevoli.

biazzetti ok 2Grandi investimenti sono stati  fatti  nella zona di Aqaba, mar Rosso,  per valorizzare ulteriormente questo ambiente  e si è lavorato molto sull’eco turismo  con la realizzazione di campeggi o  come nel deserto con campi tendati sempre più confortevoli. Il nostro obiettivo- ancora Biazzetti- è quello di  conquistare nuove fasce di mercato. Stiamo conquistando anche un target di visitatori più giovane, questo è favorito anche da un pricing più accessibile e Amman  con una vita  notturna molto vivace e sicura”.

 M.I.

Foto:  Marco Biazzetti responsabile marketing del JTB Italy e un momento della premiazione con  Sireen Awwad, Regional Manager presso l’head office di Amman e  Antonio Primiceri, direttore Tourfilm  Lecce