sardegnaE’ stato  pubblicato il bando da 3,6 milioni di euro ”Lunga estate 2013”, promosso dall’assessorato al Lavoro della Regione Sardegna e finanziato dal Por Fse (Programma operativo regionale – Fondo sociale europeo) 2007/2013. Lo ha annunciato l’assessore Mariano Contu, spiegando che ”La crisi in atto penalizza anche il settore turistico, aggravando i livelli occupazionali regionali. La Sardegna, infatti, e’ caratterizzata da un’offerta turistica fortemente stagionalizzata che si concentra nei mesi di luglio e agosto; la conseguenza e’ che il personale risulta impiegato per un periodo di tempo molto limitato”. Come riporta l’Ansa, secondo l’assessore al Turismo, Luigi Crisponi, ”il provvedimento ha due finalita’: da un lato, assicura un’azione di ristoro verso le aziende fiaccate dalla crisi; dall’altro, rafforza il profilo occupazionale del comparto e contribuisce alla pianificazione di attivita’ di destagionalizzazione. Il bando, inoltre, – ha proseguito Crisponi – e’ contrassegnato da semplificazione burocratica e rapidita’ esecutiva, altra risposta concreta e immediata della Giunta alle attese di imprenditori e lavoratori sardi”. Le risorse disponibili per il 2013 ammontano 3,6 milioni di euro per l’assegnazione di un contributo massimo di 150mila euro per ogni beneficiario.

L’aiuto (in regime de minimis) e’ rivolto alle imprese della filiera turistica che impiegheranno lavoratori stagionali con contratti di lavoro a tempo pieno e determinato (stipulati alla data del 1 luglio 2013) oltre il periodo canonico (luglio e agosto) nei mesi di bassa stagione: maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre. Piu’ precisamente, per ottenere il contributo dovra’ essere coperto almeno il mese di settembre.

La Regione eroghera’ 600 euro per ogni contratto stagionale la cui durata ricomprenda anche il mese di settembre, 700 euro (cumulabili al contributo per il mese dicagliari settembre) per il mese di ottobre e 800 euro (cumulabili al contributo per i mesi di settembre e ottobre) per il mese di novembre. Nel caso in cui l’impresa dimostri che i lavoratori interessati siano occupati anche in maggio e in giugno 2013, sara’ concesso un contributo maggiorato per il mese di settembre, pari a 1800 euro o 1200 euro a seconda della data di assunzione. Le domande – conclude la nota – potranno essere presentate telematicamente dalle ore 10.00 del 15 luglio 2013 ed entro le ore 14 del 31 luglio 2013, registrandosi sul sito www.sardegnalavoro.it.