sentieri senza barriere sion ardon valleseNella zona vinicola tra Ardon e Sion si snoda un piacevole percorso pianeggiante che attraversa il basso Vallese. Ci si gode una rilassante gita nella natura, sempre accompagnati dal Rodano e dalla catena montuosa vallesana. I «sentieri senza barriere» si snodano generalmente su sentieri escursionistici con segnalazioni di colore giallo.

Nei punti chiave, ulteriori cartelli indicatori di colore bianco, con il campo riservato al percorso in colore verde, segnalano i «sentieri senza barriere». La segnaletica è bianca se i «sentieri senza barriere» dovessero presentare delle differenze rispetto alla rete dei sentieri. ardon sion sentieri

 

Si parte dal paese di Ardon, un’importante località nota per la produzione del celebre Fendant. Uscendo dal villaggio si osservano i notevoli vigneti a terrazze, che si estendono ben oltre la vallata. All’orizzonte si distinguono le grette montagne vallesane e l’idillio è completato dal suono rilassante del Rodano. Si raggiunge Sion tramite il sentiero lungo l’argine.

L’ampiezza della valle è affascinante e incantevole. Ben presto si raggiunge un piccolo e tranquillo lago in cui si specchiano magnificamente le lontane montagne. Poco dopo si attraversa un ponte e si raggiunge il laghetto di una cava, che si trova in territorio di Sion. Qui è possibile fare una sosta e ammirare la spiaggia naturale con i suoi generosi prati lungo la riva.

valleseSi riprende di nuovo il percorso lungo l’argine dello scrosciante Rodano e si può ammirare ampiamente il paesaggio affascinante, che comprende la valle e le montagne. Si sfiora l’aeroporto di Sion prima di raggiungere il centro della città più notoriamente soleggiata della Svizzera.

 

 

 

Caratteristiche

Lunghezza: 11 km

Tempo di marcia: Ardon–Sion: 2 h 35 min

Sion–Ardon: 2 h 35 min

Requisiti:

facile (per persone con sedia a rotelle)

Forma fisica:

difficile (per persone con sedia a rotelle)

Dislivello:

Ardon–Sion: 50 m
Sion–Ardon: 50 m