Stessa location, stesso periodo, stesso obiettivo. Si riparte ma con una nuova identità. Gli Enti del Turismo Egiziano e Tunisino, confermano la loro presenza alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, dal 1 al 3 aprile, per promuovere i propri territori in vista della prossima stagione estiva, ma soprattutto per presentare il nuovo volto dei loro Paesi agli operatori internazionali ed alle agenzie del Centro Sud Italia.

Per l’Egitto – spiega Mohamed Abd El Gabbar, Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia – la partecipazione alla BMT è oramai un must, perchè è l’unica fiera dedicata al turismo nel centro sud, mercato a cui noi teniamo molto e che notiamo essere in continua crescita”. Considerando che l’Italia si colloca al quarto posto nella classifica degli arrivi turistici internazionali, secondo i dati dell’OMT, venire a Napoli quando mancano pochi mesi all’avvio della stagione estiva, significa ottimizzare al massimo i contatti commerciali con i tour operator ed agenzie di viaggi, e promuovere la varietà di un prodotto turistico quanto mai rinnovato.

Mohamed Abdel Gabbar

La partecipazione degli Enti del Turismo alla BMT fa, quindi, parte di una strategia che si fa sempre più spazio nei nuovi piani di sviluppo dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per i quali la fiera napoletana, da sempre, si pone come punto di riferimento, soprattutto alla luce dell’importanza e delle capacità del vasto mercato che rappresentano nel panorama turistico. Un ragionamento che vale ancor di più per un Paese tutto da riscoprire quale oggi è la Tunisia. “In occasione della BMT, sveleremo il nostro nuovo volto – dichiara il Ministro del Turismo e del Commercio della Tunisia Mehdi Houas. In fiera saranno presentati il nuovo logo “I Love Tunisia – The place to be… now” ed il portale turismo realizzato in 6 lingue, ricco di contenuti utili sia al consumatore sia agli operatori di settore”. La Borsa Mediterranea del Turismo sarà, però, non solo location dove presentare la nuova identità nazionale ma anche una tappa importante per supportare il rilancio dell’intero settore turistico. Un settore strategico per l’intera economia del Paese, visto che rappresenta ben il 10% del PIL e che lo scorso anno ha fatto registrare entrate pari a 3 miliardi di dollari, grazie alla presenza di ben 7 milioni di turisti stranieri, di cui 360 mila provenienti proprio dall’Italia. Si riparte dalla cultura, tradizione, natura e gastronomia che restano ancora i punti forti dell’offerta del Nord Africa. All’orizzonte già si vede, però, una nuova offerta tutta da scoprire ed in grado di soddisfare le esigenze delle più diverse tipologie di viaggiatori.