merengueDSC_0194Il prossimo 2 e 3 agosto a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, prenderà il via la 46° edizione del Festival del Merengue, uno spettacolo per gli appassionati del genere ma anche per tutti coloro che vogliono trascorrere alcuni giorni immersi nell’atmosfera caraibica. La capitale si trasformerà così in una frenetica pista da ballo a cielo aperto e si animerà di esibizioni folkloristiche in costume, mercatini di artigianato, feste ed eventi dedicati alla gastronomia locale. Tutti gli eventi principali si svolgeranno sul Malecón, il caratteristico lungomare della città, chiuso al traffico per l’occasione e trasformato in una grande pista dove si esibiranno giovani emergenti e stelle della musica dominicana soprattutto di merengue ma anche di bachata.

In Repubblica Dominicana la musica e il ballo accompagnano da sempre ogni momento della giornata dei dominicani e rappresentano per loro una vera e propria passione esanto-domingo-alcazar-de-colon una particolare forma di espressione.

Si balla dappertutto e in tutta l’isola, di fronte a un chiosco in strada, un tradizionale “colmadon” (negozio aperto sino a tarda ora), un qualsiasi bar e persino una macchina ferma sulla strada, munita di un vecchio stereo con la musica a tutto volume, diventa pretesto per del movimento.