L’Austria continua ad essere fra i paesi europei preferiti dagli italiani. Dal 2.000, infatti, è in continua salita. Vienna, la Capitale, fa da traino con un aumento incredibile di circa il 9% di turisti italiani in più nei primi 9 mesi del 2011, anno non molto felice per il turismo. Vienna, che è stata posizionata al secondo posto per qualità di vita migliore nel mondo, con Zurigo al primo e Auckland al terzo. Parlando con Brigitte Wilhelmer, Responsabile Austria Turismo Centro Sud Italia, ci ha comunicato che nel 2011 anche il turismo invernale è andato bene, così come il turismo montano estivo ha dato ottimi risultati.La scelta dei nostri connazionali è dettata soprattutto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dalla bellezza dei paesaggi, dalla cultura dell’ospitalità, dalla ricchezza culturale delle città – Vienna in testa.

Da non sottovalutare anche le numerose iniziative culturali e tradizionali, queste ultime tramandate e rinnovate nel tempo,  che sono un grande invito per i turisti. In inverno c’è il grande richiamo della neve, delle belle piste che soddisfano qualunque esigenza, degli hotel accoglienti e dei saporiti piatti – i piaceri della tavola – sempre molto apprezzati dagli italiani.

In pratica l’Italia si è posizionata al 3° posto nella classifica internazionale e al 2° per la città di Vienna. Un vero e proprio amore per l’Austria in generale.

Ma non sono solo gli italiani ad aver reso positivo l’incoming austriaco. Sempre nei primi 9 mesi dell’anno appeno passato, l’Austria aveva registrato 28 milioni di arrivi suddivisi fra Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Russia, Francia, Romania e, chiaramente, Italia.

Per ciò che riguarda la cultura, il 2012 sarà dedicato al 150° anniversario del grande pittore Gustav Klimt con grandi mostre.

E ancora: festival musicali, tour fra i castelli, borghi storici e fortezze per arrivare alle opere architettoniche dei designers contemporanei.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta per visitare l’Austria. A ciascuno il suo divertimento sportivo o il suo appetito culturale.

Nella foto in alto Brigitte Wilhelmer.