traffico estateE’ grigio lo scenario estivo che prevede  una vistosa riduzione del traffico  per l’esodo estivo, con pochi giorni da bollino nero, e macchine degli italiani sempre più vecchie.

Vuoi per la crisi o per la variegata frammentazione delle ferie, sembra secondo Viabilità che solo Sabato 3 agosto il giorno peggiore, ma nessuna criticità massima. La gestione della viabilità in vista dell’esodo estivo che, per la prima volta dopo diversi anni, non prevede una serie di giornate da bollino nero.Il piano, messo a punto da Viabilità Italia – il Centro di coordinamento del Viminale cui spetta la gestione delle situazioni di crisi – contiene una serie di misure informative ed operative per garantire la sicurezza degli spostamenti ed è pubblicato sui siti del ministero e della polizia.

La maggiore criticità è prevista per sabato 3 agosto, giornata nella quale, sulla base di quanto registrato negli anni precedenti (l’anno scorso, sabato 4, la fascia oraria 6-14 era da bollino nero) si prevedono volumi di traffico molto sostenuti in alcune aree con possibili code.

Inoltre viene segnalato che le automobili italiane stanno subendo un repentino fenomeno di invecchiamento e non sono sottoposte ad una adeguata manutenzione: c’é ancora molto da fare per promuovere una circolazione sicura, minata anche dalla crisi economica che riduce sempre di più la capacità di acquisto degli italiani. E’ quanto emerge da ‘Vacanze Sicure 2013’, la campagna di controlli della Polizia Stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus, effettuata dal 10 al 21 giugno in sette regioni, per un totale di quasi settemila auto, un terzo del parco circolante italiano.

La campagna ha evidenziato, in particolare, che la maggior parte delle auto vanta  un’anzianità media di 7 anni e 2 mesi delle vetture controllate, il 12,1% delle quali presenta almeno una non conformità riferita alle gomme.