ascona svizzeraL’antico paesino di pescatori di Ascona ha un tocco di fascino meridionale con i suoi graziosi caffè sul lungolago e il romantico centro storico. Questo percorso mostra il lato migliore di questa cittadina e del magnifico lago Maggiore. L’esperienza del Giro Lungolago di Ascona si inserisce nelle iniziative di turismo sostenibile; il percorso è attrezzato con segnaletica e servizi molto efficienti.

La gita ha inizio nei vicoli stretti di Ascona e si snoda fino all’attracco dei battelli in riva al lago. Una volta percorso l’ampio lungolago con la sua splendida posizione, diventa subito chiaro perché questa antica cittadina baciata dal sole è considerata un luogo di vacanza da sogno. La vista sul lago scintillante va a coronare l’ambiente mediterraneo. Le case e i piccoli caffè vengono curati con tanto amore per i dettagli.

Il percorso sfiora lo stabilimento balneare e raggiunge il campo da golf, unaascona svizzera 2 struttura molto curata. Numerose panchine contornano la placida riva del lago. Il percorso gira attorno al campo da golf e si serve dello stesso cammino per il ritorno. Si passa anche dall’emblema di Ascona, la chiesa con il suo alto campanile.

Infine, vale la pena godersi un po’ Ascona. Spesso questa località viene definita come la «perla del lago Maggiore» e giustamente. Dopo tutto, questa cittadina in posizione privilegiata è un’attrazione grazie alle rive del lago con il romanticismo tipico del sud, al clima mite, ai beni interessanti dal punto di vista culturale e storico e allo spiccato senso dell’ospitalità. Da non perdere.

 

Caratteristiche

Lunghezza:7 km

Tempo di marcia: 1 h 35 min

 Requisiti:

facile (per persone con sedia a rotelle)

Forma fisica:

medio (per persone con sedia a rotelle)

Dislivello: 30 m

 

SWITZERLAND.GET NATURAL.Andata senza barriere architettoniche / trasporto pubblico. Per giungere qui si parte dalle stazioni ferroviarie di appoggio di Bellinzona e Locarno. Fra Bellinzona e Locarno circola una linea ferroviaria veloce a pianale ribassato (S20). Da Locarno circola l’autobus a pianale ribassato (linea 1) fino alla fermata Ascona, Posta.

Ritorno senza barriere architettoniche / trasporto pubblico. Da Ascona, Posta gli autobus a pianale ribassato (linea 1) rientrano alla stazione ferroviaria di appoggio di Locarno. Da qui circola la linea S20 a pianale ribassato fino alla stazione ferroviaria di appoggio di Bellinzona.

Posti auto per disabili. Presso il parcheggio Luganolago, Via Albarelle vi sono tre posti auto riservati ai disabili. Il parcheggio del lido dispone di tre ulteriori posti auto riservati ai disabili.