TTT fiera di comoComunicazione e turismo.  Ci sarà un approfondimento tematico, promosso dalla Camera di Commercio di Como, che si terrà in occasione del TTT Preview in programma il prossimo 8 ottobre a Lariofiere di Erba, con Oliviero Toscani, icona del mondo della comunicazione. Il titolo sarà Perchè la Lombardia non è più tra le prime 100 Regioni d’Europa? Ha perso 30 posizioni in un anno. Sicuramente non è colpa del territorio ma di chi la vive”. 

Toscani affronterà al TTT Preview un tema di grande attualità legato alla diminuzione del flusso turistico in Lombardia connesso alle forme di comunicazione adottate.

 Il rapporto tra turismo e comunicazione è forte e inscindibile. Le strategie per promuovere l’identità di un territorio si sono evolute nel tempo e continuano a modellarsi in base alla trasformazione ed alla nascita di nuovi mezzi. E’ indiscussa l’importanza dell’immagine nel trasmettere lo “spirito” del territorio che accresce sensibilmente l’attrattività, riflettendosi positivamente sulla nascita di nuove iniziative imprenditoriali in campo turistico. L’incontro formativo previsto al TTT Preview ha l’obiettivo di fornire strumenti utili per lo sviluppo di una pianificazione strategica nell’ambito del marketing turistico attraverso innovati strumenti di valorizzazione del territorio.

 “Salviamo la bellezza dellʼItalia, potrebbe essere questo il fine, la missione degli italiani col buonsenso, e soprattutto dei responsabili al turismo e alla cultura, che avrà lo scopo di dare un serio contributo a livello nazionale alla salvaguardia e allo sviluppo della nostra qualità paesaggistica e del recupero degli scempi che dilagano in Italia. Se gli ideali di unʼepoca dovessero essere giudicati in base alla sua architettura, al rispetto del territorio, agli scempi, al degrado, allʼabbandono, forse i nostri ultimi 60 anni rappresentano il punto più basso mai raggiunto dal nostro paese. Un tempo i tesori si riportavano alla luce; oggi avviene il contrario: li stiamo ignorando, rovinando e vandalizzando, li stiamo seppellendo. Comunicare bene richiede impegno e intelligenza, vuol dire fare cultura. Significa scambiare, condividere, conservare, custodire, arricchire”. Questo il fil rouge dell’intervento di Oliviero Toscani per gli addetti del settore turistico.