crociere cemarQuattro milioni di euro per finanziare il restauro e il recupero di Villa Figoli Des Geneys e del relativo parco ad Arenzano e creare al suo interno un nuovo polo delle professioni del mare. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta degli assessori al bilancio e alla formazione e allo sviluppo economico, Pippo Rossetti e Renzo Guccinelli.

L’intervento conservativo che dovrà concludersi entro giugno 2016 prevede il recupero del complesso immobiliare recentemente acquistato dal Comune di Arenzano e la sua riconversione per diventare sede della filiera “hotellerie di bordo” dell’ Accademia Italiana della Marina mercantile.

Accanto all’ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile deputata a formare ufficiali di macchina e di coperta e altre figure connesse al settore del trasporto marittimo la Regione ha deciso di investire anche nell’ambito del settore crocieristico con particolare riferimento a tutte quelle figure connesse all’accoglienza turistica a bordo: dai commissari di bordo, ai cuochi, dal personale di sala, agli organizzatori dei tour a terra, fino ai fotografi e agli animatori. Professioni con un’alta valenza specialistica, con una formazione che fino ad oggi non si è realizzata in maniera continua e coordinata, come riporta l’Ansa.

Si tratta di uno degli interventi che la Regione Liguria vuole realizzare, grazie ai fondi Fas 2007-2013, per offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani nell’ambito delle professioni legate al mare.