farnesinaLe informazioni fornite dalla Farnesina attraverso il  sito www.viaggiaresicuri.it sono “ispirate a finalità di pubblica tutela” e “sono formulate con la massima cura e tempestività”. Lo sottolinea il Ministero degli Esteri in una nota apparsa sull’Ansa, dopo aver ricevuto varie segnalazioni, di contenuto diametralmente opposto, da operatori turistici e da cittadini che lamentavano il fatto che il Ministero avesse rilevato o non avesse rilevato situazioni di potenziale rischio in Egitto. 

“E’ utile ricordare – si spiega – che le informazioni e le indicazioni fornite dalla Farnesina attraverso il sito www.viaggiaresicuri.it sono chiaramente e unicamente ispirate a finalità di pubblica tutela. Esse sono formulate con la massima cura e tempestività allorché, sulla base di diverse fonti specializzate e di un costante raccordo con i nostri principali partner, vengono registrate criticità in determinate aree del mondo”. Si tratta pertanto di “valutazioni ben ponderate da parte di vari uffici e organi, e non frutto dell’esercizio di discrezionalità politica del Ministro”.

Queste valutazioni sono “del tutto indipendenti da eventuali rapporti di natura commerciale o privatistica relativi a spostamenti o soggiorni all’estero di nostri connazionali”. E’ pertanto da “escludere qualsiasi responsabilità del Ministero degli Esteri che dovesse essere impropriamente invocata per eventuali scelte di gruppi o di individui relative a situazioni di rischio segnalate”.