Tra i relatori Elisabetta Pavanello di Swan Tour e Andrea Costanzo della Fiavet
“In ragione del progressivo deterioramento del quadro generale di sicurezza, si sconsigliano i viaggi in tutto il Paese”. Era il pomeriggio dello scorso 16 agosto quando il ministero degli Esteri ha diramato questa nota in riferimento alla drammatica situazione che già da alcune settimane stava coinvolgendo la popolazione egiziana.
Forse nessuno, però, si sarebbe aspettato che questo “sconsiglio” avrebbe generato così tanto clamore, diventando il vero caso dell’estate per tutto il comparto turistico italiano ed europeo. Per questo durante NoFrills, la fiera b2b che si svolgerà a Bergamo il 27 e 28 settembre, l’organizzazione ha voluto dedicare un incontro (previsto per venerdì 27 alle ore 10.00 nella Sala Nera) dove sono stati invitati tutti i player del settore: agenzie di viaggi, tour operator, assicurazioni, compagnie aeree e associazioni cercheranno di fare chiarezza sul passato, proponendo nuove regole per il futuro.
Modererà il dibattito Giuseppe Boscoscuro, past president Astoi Confindustria Viaggi: durante l’incontro interverranno Andrea Costanzo, componente della giunta nazionale Fiavet; Stephane Coulot, ceo Axa Assistance; Marco D’Ilario, chief commercial officer Livingston ed Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale Swan Tour che recentemente aveva manifestato, comunicando alla stampa, la pesante situazione del settore outgoing con un vibrante intervento “Gli invisibili dell’outgoing” che denunciava il lavoro dei tour operator e la scarsa considerazione che questo “mestiere” riceve nel nostro paese.
L’appuntamento è quindi fissato per il 27 settembre alla fiera di Bergamo.
foto: E. Pavanello, Swan Tour